SKYWARD – CONQUISTA LE STELLE

E’ finalmente in libreria il primo romanzo di Brandon Sanderson pubblicato in Italia da Armenia Editore. Si intitola SKYWARD – CONQUISTA LE STELLE (624 pagine; 18 euro) e arriva nel nostro Paese a pochi mesi dall’uscita in lingua originale.

Sanderson, ormai entrato a pieno titolo nel Gotha degli autori fantasy contemporanei, non poteva accontentarsi di continuare a lavorare sulle opere già avviate da tempo e ha deciso di cimentarsi in una nuova avventura letteraria: nasce così una serie science fiction che ha in SKYWARD il suo punto d’inizio e vede lo scrittore americano affrontare l’ennesima sfida personale, attraverso un genere che finora non era stato centrale nella sua produzione.

In questo romanzo, che dà avvio a una trilogia in cui l’azione è assoluta protagonista, Sanderson crea un’eroina temeraria e piena di risorse. Sullo sfondo di un conflitto disperato, mette in scena una storia elettrizzante che intensifica e svela gradualmente i suoi segreti, prima di un finale a sorpresa che prepara il lettore al prossimo capitolo della serie.

Spensa è una ragazza umana e, come i pochi altri sopravvissuti della sua razza, è rimasta intrappolata su un pianeta che subisce costanti, misteriosi attacchi da parte di navi aliene. Spensa ha un sogno: quello di diventare pilota di caccia stellari, esattamente come suo padre. Ma è proprio l’ombra del padre, tacciato di tradimento e sparito nel nulla dopo un’ultima battaglia con i Krell alieni, che le impedisce di realizzare il suo sogno e rivelare a tutti il suo dono. Le cose, però, stanno per cambiare. Sul pianeta Detritus, tutti i ragazzi della sua età si addestrano alla guerra contro quegli alieni sanguinari che hanno distrutto le loro case e li tengono ostaggi sul loro stesso pianeta. Ma un giorno, lassù in cielo, le cose prenderanno un nuovo corso.

Spensa capirà che la realtà non è quella che tutti credono.

Così come suo padre…

Brandon Sanderson è nato a Lincoln, in Nebraska, nel 1975. Tra le sue prime letture in ambito fantasy ci fu Dragonsbane di Barbara Hambly, che lo portò ad appassionarsi al genere e a confrontarsi con i suoi primi tentativi di scrittura. Lui stesso li definì terribili! Si iscrisse alla facoltà di Biochimica della Brigham Young University, ma continuò a coltivare il suo interesse per la scrittura. Arrivò a farsi assumere come receptionist notturno in un hotel, soprattutto perché gli era concesso di scrivere mentre era sul posto di lavoro. Dopo aver completato diversi romanzi e aver ricevuto risposte negative da parte di numerosi editori, ebbe finalmente un’opportunità e nel 2005 pubblicò il suo primo libro, intitolato ELANTRIS. Nel 2006 ha sposato Emily Bushman, che ora cura i suoi interessi in qualità di agente. Le sue serie fantasy sono state tradotte in oltre 20 lingue e hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo.

Buona lettura.

A cura della redazione