DELIRIO ALL’ULTIMA PALLOTTOLA – TUTTO IL CINEMA DI MICHELE SOAVI 20

Questo è il mio paese

Nel 2015 Michele Soavi resta in Rai e dirige Questo è il mio paese, una serie televisiva in sei puntate ideata da Sandro Petraglia ed Elena Bucaccio, e trasmessa dal 9 al 30 novembre su Rai 1.

Alla sceneggiatura, oltre ai due ideatori, troviamo anche Valia Santella, Fidel Signorile e Filippo Gravino, mentre a produrre ci sono Rai Fiction e Cross Production.

Fra gli interpreti ci sono: Violante Placido, Francesco Montanari, Michele Placido, Fausto Maria Sciarappa, Gioia Spaziani, Loredana Cannata, Ninni Bruschetta, Teresa Saponangelo, Valentina Romani, Lorenzo Zurzolo, Ginevra Ionta, Paolo Ricca, Manuela Ventura, Cristiano Caccamo, Giulia Andò, Monica Dugo, Annalisa Insardà, Paolo Cutuli, Dario Tindaro Veca, Vittorio Viviani, Anna Ferruzzo, Giulio Cristini, Marco Leonardi, Sergio Friscia, Neva Leoni, Bianca Nappi, Ferruccio Ferrante, Francesco del Conte.

La storia segue le vicende di Anna che si trasferisce a Calura, un paese immaginario dell’Aspromonte nonché sua città natale, dove prende il posto di sindaco la sua amica di infanzia Emilia. Quest’ultima sceglie la stessa Anna per la carica di vicesindaco. Emilia, però, ha un tumore ed è costretta a dimettersi dopo poco: in queste situazioni è il vicesindaco che prende la carica di sindaco. Anna rivoluzionerà il modo di fare di Calura, fra vari problemi (sia privati che del comune) e incomprensioni. Tuttavia, Anna riuscirà a cambiare la situazione nella città, nel suo paese e, ricandidatasi, dopo un anno viene eletta sindaco nonostante le ripetute minacce ricevute dal boss Cafuero.

Una curiosità di questa serie è che, benché sia ambientata in Calabria, le scene sono state girate in vari borghi della Puglia e della Basilicata. Vediamoli nel dettaglio:

-      Città di Calura (municipio, vie del paese, scuola, etc.): Vico del Gargano (FG)

-      Stazione ferroviaria nuova e varie scene delle vie della Città di Calura: Ischitella (FG)

-      Vecchia stazione ferroviaria della Città di Calura: San Marco in Lamis (FG)

-      Cantiere del porto: Manfredonia (FG)

-      Casolare e spiaggia di Calura: Peschici (FG)

-      Viste aeree della città di Calura: Castelmezzano (PZ)

-      Viste aeree del porto turistico : Rodi Garganico (FG)

-      Piazzetta omicidio raccoglitori africani di arance Rodi Garganico (FG).

(20 – continua)

Davide Longoni