IL RICHIAMO DI LOVECRAFT 2018

Arriva la quarta edizione di IL RICHIAMO DI LOVECRAFT, l’evento italiano interamente dedicato all’autore cult della letteratura horror, due giornate di incontri letterari, giochi, laboratori didattici nell’universo di Howard Phillips Lovecraft. La manifestazione si terrà presso la locanda del Parco Mediceo di Pratolino “Villa Demidoff”, in via Fiorentina 276 in località Pratolino (VAGLIA) nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre 2018 dalle 10 alle 19.

Il Comune di Vaglia, la Biblioteca di Vaglia, l’Ufficio Cultura del Comune di Vaglia, il Parco Mediceo di Pratolino, con il patrocinio della Città Metropolitana, in collaborazione con Stratagemma (Firenze), e con la partecipazione di Associazione Clavisomni, Jolly Roger Edizioni e Photo Club Mugello, sono pronti a catapultarci tutti quanti alla scoperta dei molteplici aspetti di uno dei più grandi autori di letteratura horror del secolo scorso.

Durante le due giornate il pubblico potrà partecipare a diverse attività e seguire molteplici eventi.

Per cominciare vi segnaliamo il Convegno “L’orrore dalle stelle, la follia negli occhi: Lovecraft nell’immaginario collettivo”, al quale interverranno i maggiori esperti italiani della letteratura lovecraftiana come Giuseppe Lippi, Alessandro Fambrini, Fulvio Ferrari.

Nello spazio ludico a cura di Stratagemma si potranno conoscere e provare i migliori giochi basati sull’universo di Lovecraft: Munchkin Cthulhu; Cthulhu Dice; Smash Up Cthulhu; Case della Follia; Eldritch Horror; Segno degli Antichi; Kingsport Festival; Stregone di Salem; Arkham Horror LCG; Mythos, Pandemic Cthulhu; Sulle Tracce di Cthulhu e non solo. Uno spazio particolare sarà riservato agli altri giochi di ruolo a tema lovecrafitano come Il richiamo di Gatthulhu, Lovecraftesque, Mythos World.

Nell’occasione si svolgerà la XII edizione dello storico Trofeo “Il Tentacolo d’oro”, il famoso torneo a squadre del gioco di ruolo Il Richiamo di Cthulhu.

Per i più piccoli inoltre gli organizzatori hanno preparato la prima edizione del torneo “Il tentacolino d’oro”, gioco di ruolo a loro interamente dedicato e il classico Beast Watching, passeggiata nel parco alla scoperta delle creature lovecraftiane nel loro habitat innaturale. Per l’occasione Genitori in Game!!! Ovvero, dimostrazione de Il Richiamo di Cthulhu per genitori.

Ma non è tutto, perché i presenti potranno anche effettuare visite guidate al Giardino Alchemico nel Parco Mediceo con la guida Sara, offerte da Stratagemma.

E poi grazie alla collaborazione con il Photo Club Mugello e con l’Associazione Clavisomni, sarà possibile essere protagonisti del set fotografico in stile anni ’20.

E non pensate che basti così, perché a IL RICHIAMO DI LOVECRAFT sarà presente l’autrice Sara Bardi già ospite del NecronomiCon di Providence, illustratrice per Lovecraft eZine, Innsmouth Free Press e creatrice del capolavoro Lovely Lovecraft (Magic Press Edizioni).

La conferenza “Lovecraft nel Polesine”, con Michele Balocchi e Jet Set Roger, aprirà nuovi scenari su Lovecraft, il quale sembra sia davvero passato per queste terre e abbia preso spunti dalle leggende locali per i suoi scritti.

Infine potrete mettere alla prova le vostre capacità deduttive all’interno della Escape Room realizzata dall’Associazione Clavisomni (dai 14 anni in su).

Ricordiamo che IL RICHIAMO DI LOVECRAFT è una manifestazione a ingresso gratuito e potete seguire tutte le novità o prendere tutte le informazioni del caso dando un’occhiata alla pagina Facebook.

Non mancate.

A cura della redazione