MONKEY KING – THE HERO IS BACK

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Xi you ji zhi da sheng gui lai

Anno: 2015

Regia: Tian Xiao Peng

Soggetto: Tian Xiao Peng

Sceneggiatura: Tian Xiao Peng, Cory Edwards (consulente creativo) e Stephanie  Sheh (adattamento inglese)

Musica: Florian Linckus e Ying-Wah Wong

Effetti speciali: Ai Guo Tang

Produzione: Hui Liang, Ning Lin, Wei Lu, Yongan Xu e Feng Yi

Origine: Cina

Durata: 1h e 29’

TRAMA

Un tempo, il potente Monkey King si muoveva liberamente tra cielo e terra ma, dopo aver fatto infuriare gli dèi, fu imprigionato in una gabbia di ghiaccio nelle profondità delle montagne. Voleva diventare un dio ma fu punito a causa della sua ambizione e della sua insolenza. Cinquecento anni più tardi, mostruose creature attaccano un piccolo villaggio e un bambino, LiuEr, fugge verso le montagne. Per caso, il piccolo libera Monkey King dalla sua maledizione e dalla sua prigionia. Il re delle scimmie è di nuovo libero ma ha perso i poteri di un tempo;  vorrebbe andarsene per la sua strada e liberarsi del bambino che continua a chiedergli aiuto. Cosa accadrà quando il piccolo LiuEr chiederà a Monkey King di combattere contro le potenze del male? Si può lottare e vincere con le sole armi del coraggio e dell’altruismo? Grazie agli insegnamenti del vecchio monaco Sifu e con l’aiuto del simpatico maiale Pig, il bambino insegnerà all’eroe leggendario che l’amicizia e l’amore per la giustizia meritano davvero il sacrificio della battaglia e che credere in se stessi è ciò che può renderci realmente invincibili.

NOTE

Draka Distribution, in collaborazione con Giometti Cinema, ha portato in Italia questo nuovo grande film d’animazione cinese, per i bambini e tutta la famiglia.

“Monkey King – The Hero is Back” è stato il film d’animazione a più alto budget mai prodotto e distribuito in Cina, dove ha incassato 155 milioni di dollari con un’uscita eccezionale su oltre 3000 schermi, creando una spirale di successo del personaggio e della storia che ha spinto Sony a farne un videogioco per PlayStation e Netflix a distribuire la serie “The new legends of Monkey”.

Tratto dal romanzo tradizionale cinese Viaggio in Occidente il film, realizzato con tecnologia 3D, riporta sullo schermo le immagini avvincenti e spettacolari dei combattimenti di Kung Fu, incentrando la storia sui valori dell’amicizia, dell’altruismo e del coraggio, tipici di un film di animazione per bambini ma strizzando l’occhio anche agli adolescenti e agli adulti. Colpi di scena, momenti esilaranti e un happy ending non scontato lo rendono un’opera spettacolare ed avvincente per tutti.

Diretto da Tian Xiao Peng, il film porta sul grande schermo la storia del leggendario Re Scimmia che torna, dopo secoli di prigionia, a contrastare le potenze del male, regalando una visione dell’eroe fuori dagli schemi classici, per raccontarne anche le debolezze e i limiti che lo avvicinano agli uomini, molto più di quanto la leggenda abbia mai raccontato… la stessa leggenda che ispirato la saga di “Dragon Ball”.

Il film ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali tra cui il Golden Rooster Awards al Silk Road International Film Festival e il Golden Dragon Award al China Animation & Comic Competition, sempre come miglior lungometraggio d’animazione.

Nella versione originale le voci dei protagonisti sono di: Lei Zhang, Zijie Lin, Wenlun Wu, Zirong Tong, Jiurong Liu, Wu Di, Beizhen Liu, Qianjing Zhao, Shuai Zhou, Yuan Lu e Bao Bao; invece nella versione inglese il doppiaggio è stato eseguito con le voci di: Jackie Chan, Kannon Kurowski, James Hong, Feodor Chin, Roger Craig Smith, David S. Jung e Nika Futterman.

Davide Longoni