SHINING IN THE DARK

Siamo lieti di annunciare per Independent Legions Publishing l’uscita in lingua italiana, a tiratura limitata di 800 copie, dell’antologia SHINING IN THE DARK (200 pagine; 25 euro), curata da Hans-Ake Lilja, pubblicata in lingua inglese per l’editore Cemetery Dance e contenente racconti inediti in italiano di Stephen King e Clive Barker, insieme a opere, rare o anch’esse inedite, di altri grandi maestri dell’horror come Ramsey Campbell, Jack Ketchum, Brian Keene, John Ajvide Lindqvist, Richard Chizmar e tanti altri.

L’illustrazione dell’edizione italiana, simile a quella americana, si presenta con alcune personalizzazioni apposite ed è stata realizzata da Vincent Chong, uno degli illustratori più celebri del panorama artistico di genere, vincitore del World Fantasy Award, di 7 British Fantasy Awards e molti altri premi.

Quest’antologia è stata realizzata per celebrare i vent’anni della Lilja’s Library – The World of Stephen King, il Sito Web #1 al mondo su Stephen King.

L’elenco dei racconti selezionati dall’editor per questa straordinaria pubblicazione, che unisce opere inedite sia in italiano che in inglese ad alcuni pezzi di difficile reperibilità sul mercato, è capeggiato naturalmente dal racconto THE BLUE AIR COMPRESSOR di Stephen King, pubblicato in lingua inglese nel 1971 sulla rivista Onan e poi ripubblicato nel 1981 su Heavy Metal, ma mai più reso disponibile da allora (nemmeno inserito dall’autore nelle sue varie antologie), e tuttora molto raro anche in lingua originale. Questo racconto può realisticamente essere definito come il “Graal” dei racconti horror. Naturalmente il racconto è inedito anche in italiano, e rappresenta una delle opere più interessanti e complete di King, tra le poche ancora non tradotte nella nostra lingua.

Altra opera di grande interesse inserita nella raccolta, sempre inedita nel nostro paese, è il racconto PIDGIN AND THERESA di Clive Barker, pubblicato in lingua originale, per la prima volta nel 1993, nell’antologia Time Out Book of Lindon Short Stories.

Da ritenersi molto succulenti per gli appassionati anche la novella del tutto inedita THE KEEPERS COMPANION di Lindqvist e il racconto AN END TO ALL THINGS di Brian Keene; ma sono davvero molte e affascinanti le chicche horror proposte da Hans-Ake Lilja in questa antologia. Andiamole a scoprire:

“CELEBRATING 20 YEARS OF LILJA’S LIBRARY” (An Introduction) by Hans-Åke Lilja

“THE BLUE AIR COMPRESSOR” by Stephen King

“THE NET” by Jack Ketchum and P. D. Cacek

“THE NOVEL OF THE HOLOCAUST” by Stewart O’Nan

“AELIANA” by Bev Vincent

“PIDGIN AND THERESA” by Clive Barker

“AN END TO ALL THINGS” by Brian Keene

“CEMETERY DANCE” by Richard Chizmar

“DRAWN TO THE FLAME” by Kevin Quigley

“THE COMPANION” by Ramsey Campbell

“A TELL TALE HEART” by Edgar Allan Poe

“A MOTHER’S LOVE” by Brian James Freeman

“THE KEEPER’S COMPANION” by John Ajvide Lindqvist

“CELEBRATING 20 YEARS OF LILJA’S LIBRARY” (An Afterword)” by Hans-Åke Lilja.

“Siamo particolarmente felici, dicono i responsabili del progetto italiano, di proporre un’altra opera di grande livello ai nostri lettori, e di accogliere Stephen King tra gli autori Independent Legions. Di tutti i cosiddetti “big names” dell’horror mondiale, mancava solo lui all’appello. Tenetevi pronti per ordinare la vostra copia di SHINING IN THE DARK”!

Buona lettura.

A cura della redazione