CHI LI HA VISTI? 10 – B-MOVIE DI FANTASCIENZA DIMENTICATI – SPECIALE: OMAGGIO A RAY HARRYHAUSEN

Continua con CHI LI HA VISTI? 10 – B-MOVIE DI FANTASCIENZA DIMENTICATI – SPECIALE: OMAGGIO A RAY HARRYHAUSEN (228 pagine; 13,50 euro) di Giovanni Mongini, la serie di volumi pubblicata da Edizioni Scudo nella collana “Omni Saggi” e dedicata al cinema minore che ha posto le basi della grande stagione della fantascienza cinematografica, con pellicole spesso dimenticate, trascurate o passate in secondo piano, ma che di certo non sono sfuggite al Nostro.

Lo speciale di questa collana sul cinema di fantascienza é dedicato stavolta a Ray Harryhausen, indimenticato pioniere degli effetti speciali che accompagnò questo genere cinematografico, negli Stati Uniti, fin dai suoi esordi.

Come sempre, Mongini ci illustra la trama dei film presentati, le biografie degli autori e degli attori, le critiche degli esperti, nonché le specifiche curiosità tecniche della magia di questo tecnico del cinema.

Ma non basta, durante tutto il volume sarà lo stesso Harryhausen a narrarvi la sua versione dei fatti.

Giovanni (Vanni) Mongini, nato a Quartesana (FE), 14 luglio 1944, è uno scrittore, produttore cinematografico, saggista e critico cinematografico italiano di fantascienza.

Si è dedicato alla fantascienza fin da giovane; i suoi interessi hanno da sempre spaziato dal cinema alla narrativa, ma è con la prima, il cinema, che ha trovato il grande successo. È stato produttore cinematografico ed è stato il primo, assieme alla figlia Claudia, a gestire una cineteca specializzata, da alcuni considerata tra le più fornite al mondo.

Appassionato fin da ragazzino di science fiction, non si perde una pellicola al cinema e comincia a raccogliere materiale cinematografico in Super 8 e 16 mm; fonda il Club 3 Passi nell’Ignoto e successivamente il Club Altair 4, che porta alla fondazione della Cineteca Pleiadi a Ferrara. Grazie alle sue conoscenze con Dario Argento e Carlo Rambaldi (con i quali tuttora esistono dei forti legami di amicizia) riesce ad organizzare la prima convention italiana di fantascienza a Ferrara, lo SFIR (Science Fiction Italian Roundabout) che viene replicata per diversi anni.

Nel 1976 pubblica per Fanucci Editore la prima edizione della Storia del Cinema di Fantascienza, in due volumi, che subito riscuote un enorme successo. I due volumi in poco tempo si esauriscono.

Si dedica anche al cinema, producendo il film The Black Cat.

Durante questo periodo ha modo inoltre di frequentare i set cinematografici di Dario Argento.

Negli anni Novanta ritorna all’editoria con la pubblicazione di 11 nuovi volumi della Storia del Cinema di Fantascienza, stavolta curati assieme alla figlia Claudia, che giungono a trattare fino agli anni 2000, sempre per la Fanucci Editore. L’opera si aggiudica il Premio Italia.

Ha pubblicato narrativa con Perseo Libri, Dalla Vigna ed Edizioni Scudo.

Buona lettura.

A cura della redazione