LA CONSISTENZA DELLE IDEE

Esce per “Future Fiction” LA CONSISTENZA DELLE IDEE, prima antologia della scrittrice sarda Clelia Farris, sette racconti all’insegna del fantastico che non potete perdervi.

L’autrice, seguendo la migliore tradizione della Speculative Fiction,  immagina quali scenari ci potrebbero attendere nel prossimo futuro.

Nell’ambigua realtà della società occidentale che si dibatte fra umano e postumano, la tecnologia svela la sua consistenza, dura e acuminata come i ricci di mare.

Rebecca, ispirato all’omonimo romanzo di Daphne Du Maurier, trova la soluzione al problema della sopravvivenza degli astronauti nei viaggi spaziali. Buchi, la De Sade Corporation raggira un ingenuo androide. Un giorno da ricordare, i sopravvissuti di una città sommersa dal mare abbelliscono i loro ricordi spiacevoli. Nemico segreto riprende il tema classico del doppio, lo specchio di casa è anche il tuo medico. Chirurgia Creativa racconta di modificazioni corporee estreme e tecniche biologiche talmente sofisticate che, come dice A.C. Clarke, somigliano alla magia. Anche Gabola e La consistenza delle idee si confrontano con la possibilità di trasformare il cervello umano, per immettervi nuove abilità o nuove memorie.

È bello avere i buchi. Mi piace avere i buchi. La conoscenza è il mondo che precipita dentro un buco. L’essere umano si è evoluto perché aveva i buchi. Alice trova il Paese delle Meraviglie in fondo a un buco!

Clelia Farris, nata a Cagliari nel 1967, laureata in Psicologia, scrittrice di fantascienza a tempo pieno, ha pubblicato con Delos Books i romanzi RupesRecta, Nessun uomo è mio fratello e La madonna delle rocce. Con “Future FictionLa pesatura dell’animaLa giustizia di Iside e il racconto Chirurgia creativa. E’ stata finalista al Premio Urania 2016 con il romanzo Necrospirante.

Buona lettura.

A cura della redazione