JOE MACIGNO

E’ con estremo piacere che vi presentiamo la nuova creazione di Alessandro Marzi, questa volta realizzata in collaborazione con Francesco Bergami (entrambi nella foto a sinistra) che si è occupato dei testi e delle sceneggiature: si tratta di “Joe Macigno”, un fumetto che sicuramente “spaccherà”… in tutti i sensi!

Joe Macigno è un marinaio che si è fatto largo a suon di pugni e coltellate nel duro mondo di oggi. Ha sempre vissuto in una baia dal nome sconosciuto, in Portogallo. Ha iniziato molto giovane la vita nei mari: è dovuto passare prima per la gavetta ovviamente, facendo lo scaricatore di porto, successivamente le sue qualità gli hanno però garantito, nel corso degli anni, un posto in prima linea negli imbarchi.

Dotato di enorme forza fisica si diletta, nel tempo libero, a fabbricare botti a mano. Ama il gioco d’azzardo, infatti lo si può spesso trovare nelle bische clandestine o nei vicoli malfamati e bui della baia dove pratica il gioco dei dadi. Il suo piatto preferito è: tante, tante, ma proprio tante aringhe, accompagnate sempre da una buona pinta di birra. Joe è anche un salutista: non fuma né pipa, né sigaro, né tanto meno sigarette… ma ama il sapore del tabacco da masticare.

Il nostro Joe è un uomo semplice, indossa una t-shirt a righe orizzontali rosse e bianche, dei jeans blu e degli scarponi.

La sua vita è concentrata tutta nel suo molo, in Portogallo, dove Joe ha la sua casa, il suo lavoro, il bar di Paco, dove di solito va a giocare a carte, e i vicoli bui dove è solito fare una partitina a dadi.

Come ci ha detto lo stesso Marzi, Joe Macigno “è un personaggio creato da me e Francesco Bergami, che cura le sceneggiature delle storie brevi. Nato inizialmente per essere un personaggio umoristico, è stato successivamente ridisegnato in chiave supereroistica per poterlo affiancare a Titanox (personaggio già noto di Alessandro che potete vedere anche qui, ndr). La storia di poche pagine vedrà gli H.O.T. (band metal realmente esistente che ha adottato Titanox come mascotte… e che potete vedere sia nella foto sia nell’illustrazione in braccio a Titanox, ndr) che si esibiscono nel molo di Joe, al bar di Paco. Lui però non gradisce il frastuono e inizia subito un disastro, spaccando tutto e minacciando i membri della band. A salvarli volerà da loro Titanox, quindi assisteremo a un vero e proprio scontro fra titani”.

Per far conoscere il personaggio e lanciarlo, è nato anche il “Joe Macigno Contest”, i cui dettagli potete trovare sul sito ufficiale del personaggio.

Ma vediamo di cosa si tratta. Se conoscete qualcuno che somiglia a Joe Macigno o semplicemente avete visto per strada un tipo identico a lui, fotografatelo e partecipate al concorso. Basta inviare una foto di una persona somigliante a: joemacigno@myway.com.

Il concorso durerà fino alla mezzanotte di martedì 1 febbraio 2011.

Tutte le foto inviate saranno esposte sul sito di Joe nella sezione “Contest” e caricate sul profilo di Facebook di Joe Macigno e saranno quindi visibili a tutti. La foto, che secondo i due autori sarà giudicata più somigliante, verrà usata come versione umana di Joe fino al prossimo contest e l’autore della foto riceverà a casa una sorpresa di Joe Macigno!

Dateci dentro e in bocca al lupo a tutti… o era un’aringa?

Davide Longoni