OLTRE LA SOGLIA 2018

Veledicarta promuove la terza edizione del concorso letterario “Oltre la soglia”, in precedenza intitolato “FantasticaMente”, con l’obiettivo di intercettare, scoprire e promuovere opere inedite di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati, che trovano nei generi fantasy o fantascienza la loro modalità espressiva.

Quest’anno il titolo non nasce certo a caso, ma deriva dall’impulso a dedicare il premio a Ursula Kroeber Le Guin, grande autrice di romanzi di Fantascienza e Fantasy scomparsa di recente, e s’ispira al suo romanzo “La soglia”. Varcare, attraverso la lettura e la scrittura, la soglia un tempo considerata invalicabile che dà accesso alla natura più profonda dell’essere umano vuol essere il tema ispiratore di questa edizione.

Le opere inviate dovranno pervenire in formato digitale (.doc .docx .rtf) alla segreteria di Veledicarta entro il 31 luglio 2018, e saranno lette dai componenti di un comitato di selezione in forma assolutamente anonima. Tra i testi ritenuti idonei a partecipare al concorso saranno selezionati venti finalisti, dieci per la sezione “Ecumene” per racconti di fantascienza e dieci per la sezione “Terramare” per racconti fantasy, quindi sottoposti alla lettura dei giurati. Saranno poi designati due vincitori, uno per sezione.

La premiazione dei vincitori del concorso, la cui giuria sarà anche quest’anno presieduta dallo scrittore Francesco Troccoli, si svolgerà domenica 29 settembre 2018 presso la libreria romana Sinestetica. Gli altri membri della giuria sono la scrittrice Luigina Sgarro, il recensore di fantascienza Stefano Sacchini e il blogger Flavio Alunni.

Gli autori dei due racconti risultati vincitori riceveranno un buono Amazon del valore di € 100. Inoltre i primi venti racconti selezionati (dieci per ogni sezione), dopo essere stati oggetto di accurato editing, saranno pubblicati in una antologia edita da Veledicarta.

Per ulteriori informazioni e per il bando completo, date un’occhiata al sito di Veledicarta… e in bocca al lupo a tutti.

A cura della redazione