WEIRD COMICS: MINDBENDER… E OLTRE

E’ con grande piacere che vi segnaliamo l’arrivo in Italia di MINDBENDER, una serie horror che giunge nel nostro paese grazie agli amici di Weird Book, che hanno firmato un accordo in esclusiva per importare nel Belpaese il catalogo della casa editrice americana.

MINDBENDER narra degli sconvolgenti poteri della mente umana, è un lungo viaggio attraverso la follia. Dopo aver conquistato gli States, pubblicato dalla Scout Comics, il fumetto horror di James Pruett e Federico De Luca approda anche in Italia con il marchio Weird Book nella collana Weird Comics. Ma MINDBENDER è solo uno dei tanti titoli che segnano il sodalizio tra l’editore romano e quello americano. Weird Book, infatti, in collaborazione con lo studio creativo Leviathan Labs, importerà in Italia tutto il catalogo della Scout Comics, una delle realtà editoriali in forte espansione in America, che lavora attivamente nell’ambito televisivo, cinematografico e dei videogames.

Scout Comics & Entertainment crea e pubblica fumetti oramai da alcuni anni, inizialmente con il nome di Ardden Entertainment & Atlas Comics. La Scout si impegna a lanciare sul mercato nuovi talenti e firme note del mondo del fumetto, investendo le loro proprietà intellettuali sul mercato al fine di importare nei vari media i nuovi personaggi e concept creati da suoi autori. Tra le società con le quali collabora troviamo Marvel, CBS, Universal, Fox e Warner Bros.

MINDBENDER narra la storia di Alex Oberman, testimone all’età di sette anni della macabra morte dei suoi genitori, vittime di una terribile esplosione causata per mano sua (o più precisamente) dalla sua mente. La tragedia lo spinge in uno stato catatonico, è come imprigionato in se stesso. Per oltre sedici anni Alex non proferisce parola o compie movimenti volontari fin a quando un giorno si sveglia e scopre di avere dei poteri quasi divini. Avendo il corpo di un ventitreenne e la mente di un bambino non sa esattamente come controllare le sue nuove abilità e cerca un santuario di conoscenza in un piccolo gruppo di disadattati emarginati, che sembrava attendere la sua ascensione. Alex ha molte domande che gli riempiono la mente, la più importante delle quali è: “La pazzia che mi è stata diagnosticata è, in realtà, una forma di salvezza dalla follia che dilaga in questo nuovo mondo nel quale mi trovo?”. In effetti, più cose scopre, più si chiede se non fosse lui il pazzo, ma sia il mondo che è divenuto un regno di follia.

«Ho conosciuto l’artista Federico De Luca – spiega Pruett – attraverso mio fratello gemello Joe Pruett, che è anche l’editore di Aftershock, e siamo andati subito d’accordo. Devo dire, i suoi disegni per MINDBENDER sono sbalorditivi. Credo che sia il miglior lavoro che abbia mai prodotto e sono veramente entusiasta che abbia deciso di lavorare con me. Sono sicuro che i lettori si sentiranno allo stesso modo e lo adoreranno, spingendolo a produrre altri fantastici lavori in futuro».

Infine, lo scrittore di MINDBENDER ed editore di Scout Comics spiega che è «entusiasta di poter avviare la collaborazione con l’editore italiano Weird Comics, perché credo che quest’opera calzi a pennello con la loro linea diversificata di fumetti. Perfetto per i fan di Inception, Unbreakable e Legion, MINDBENDER è un profondo viaggio attraverso i regni della realtà e pazzia all’esplorazione sia mentale che dimensionale del potenziale potere dormiente che risiede nella mente umana e le barriere che separano il nostro mondo dai mondi tra i mondi.»

«Siamo felici di annunciare questa importante iniziativa – ha sottolineato Luigi Boccia – che è frutto di una sinergia tra la casa editrice e lo studio creativo, e che ci permetterà di importare nel nostro paese titoli molto interessanti e che hanno avuto successo in America. Un esempio è Heavenly Blues, i cui diritti cinematografici sono stati acquisiti dalla 51 Mind, casa di produzione che collabora con Mtv.»

Scout ospita anche tre autori nostrani: Massimo Rosi (Fish EyeGraveland), Stefano Cardoselli (Fish EyePlanet Caravan) e Federico De Luca (Mindbender), dettaglio sempre molto trascurato in patria. Difatti Scout Comics lavora nell’ambiente televisivo, cinematografico, digitale e dei videogames.

«Scout è una realtà indipendente solida che sta entrando fortemente nel mercato del fumetto americano e mondiale con i suoi personaggi unici – ha spiegato Massimo Rosi – senza il bisogno di dover per forza lavorare sui soliti personaggi mainstream in calzamaglia del mercato statunitense.»

A dicembre sono arrivati i primi quattro titoli della Scout Comics, distribuiti in Italia da Panini Comics: MINDBENDERSOLAR FLAREGRAVELAND e SMOKETOWN.

Per ordini e informazioni collegatevi immediatamente sul sito di Weird Book.

A cura della redazione