DAI GHOSTBUSTERS A MICHAEL MYERS, TUTTE LE NOVITA’ TARGATE EUS EDIZIONI

Eus Edizioni propone per la collana “Spaghetti Horror” due libri importanti per altrettanto importanti saghe cinematografiche che hanno fatto storia e che sono ormai diventate dei veri e propri cult.

Cominciamo con il volume “Who You Gonna Call? Guida alla saga dei Ghostbusters” (110 pagine; 14,90 euro), un libro scritto da Edoardo Favaron, Samuele Zàccaro e Federico Mancini, con la prefazione di Daniele Francardi.

1984, New York. Tre ricercatori universitari in parapsicologia, Peter Venkman, Raymond Stantz ed Egon Spengler, studiano i cosiddetti fenomeni paranormali. Vengono contattati dalla Biblioteca Pubblica di New York sulla 5ª strada e, per la prima volta, si trovano di fronte a un ectoplasma, quello dell’ex bibliotecaria Eleanor Twitty.

E’ questo l’inizio di una leggenda, ossia i Ghostbusters, saga cult della cinematografia degli anni Ottanta, e che recentemente è stata oggetto di una rivisitazione in chiave strettamente femminile. Un libro da non perdere per conoscere tutto sulla saga cult degli anni Ottanta.

Il secondo volume è invece MICHAEL MYERS: FOTOSTORIA DI UN SERIAL KILLER (102 pagine; 16,90 euro) di Daniele Francardi.

Si tratta di un volume fotografico dedicato a Michael Myers, icona horror entrata nell’immaginario collettivo di tutti gli appassionati. Correva l’anno 1978. Il regista John Carpenter, insieme a Debra Hill, scrissero un pezzo di storia del cinema horror ma, soprattutto, crearono un serial killer senza tempo, inarrestabile, immortale. Tuta da meccanico, una maschera bianca e un coltello. Niente di più. Pochi elementi per regalare al pubblico un villain perfetto, un antieroe che alla parola preferisce l’azione. Ma la sua è un’azione ragionata e razionale. A differenza di tanti suoi “colleghi”, infatti, passa buona parte del tempo a studiare le sue vittime mentre fanno il bucato, mentre parlano al telefono, mentre fanno sesso. Ma l’Ombra della Strega non risparmia nessuno, uccide chiunque si trovi sulla sua strada.

“La personificazione del Male assoluto”: così il Dottor Samuel Loomis, interpretato da Donald Pleasence, definisce Michael Myers. “MICHAEL MYERS: FOTOSTORIA DI UN SERIAL KILLER”, a cura di Daniele Francardi, attraverso delle splendide fotografie ripercorre i momenti più emozionanti della serie cinematografica Halloween.

Buona lettura.

A cura della redazione