NOTIZIE DAL MONDO DI RiLL

Vi segnaliamo che la premiazione del “XXIII Trofeo RiLL” si svolgerà giovedì 2 novembre, dalle 16.30 alle 18.00, presso la Sala Ingellis di “Lucca Games” (padiglioni di viale Carducci): sarà l’occasione per applaudire gli autori premiati e presentare l’antologia 2017 della collana “Mondi Incantati”, che conterrà i racconti premiati del “XXIII Trofeo RiLL”, di SFIDA 2017 e i racconti premiati in alcuni concorsi esteri con cui il concorso è gemellato.

Nel frattempo si sono chiuse le iscrizioni per il concorso dedicato ai foto-haiku con tema “Heroes” (lo stesso tema del festival di Lucca): sono state 169 le opere ricevute, dall’Italia e dall’estero… un ottimo risultato in termini quantitativi, vista anche la particolarità del concorso.

Con piacere annunciamo le opere finaliste: i sette foto-haiku finalisti sono stati scelti da una giuria formata da Edoardo Cicchinelli e Massimiliano Malerba (ai quali si deve l’idea originale del premio) e Alberto Panicucci.

Nel dettaglio, si tratta di:

1. Affrontare Daredevil

Fotografia e Haiku: Fabio Galli (Modena)

2. Giaccio

Fotografia e Haiku: Fabio Lelli (Ravenna)

3. Introspezione di un eroe

Fotografia e Haiku: Georgia Garofalo (Milano)

4. L’eternità dell’atto eroico

Fotografia e Haiku: Alice Mascolo (Torino)

5. La bellezza salverà il mondo

Fotografia: Roberto Ceccanti (Forlì-Cesena)

Haiku: Scilla Mastini (Forlì-Cesena)

6. Obscuritas

Fotografia e Haiku: Giulia Donatini (Ravenna)

7. Ora

Fotografia e Haiku: Anna Paola Lacatena (Taranto).

Tutte e sette le opere finaliste saranno pubblicate (senza alcun costo per i rispettivi autori) nella prossima antologia “Mondi Incantati”, in uscita a “Lucca Comics & Games” dall’1 al 5 novembre.

Inoltre, i risultati (cioè la classifica finale) del concorso saranno stabiliti da un voto popolare: le opere saranno esposte alla kermesse toscana, nella sala antistante la Sala Ingellis. I visitatori del festival potranno votare la propria opera preferita, consegnando la scheda voto allo stand di RiLL, che si trova al numero CAR 342, adiacente la segreteria. Sarà inoltre possibile votare on line, direttamente dal sito di RiLL. Anzi… le votazioni sono già aperte: quindi, VOTATE ANCHE VOI!! Le urne si chiuderanno sabato 4 novembre alle 12.30, poco prima della premiazione, fissata proprio per sabato 4 novembre, dalle 13 alle 14, presso la sala 11 di Villa Gioiosa (viale Carducci 110, Lucca; si tratta della struttura che ospita i seminari di “Lucca Educational”, davanti ai padiglioni di “Lucca Games”).

Nell’attesa vi segnaliamo che è disponibile nel Kindle Store di Amazon l’e-book “Aspettando Mondi Incantati 2017” (4,99 euro), con copertina di Alessia H. Valastro, che propone i dieci racconti finalisti del “XXIII Trofeo RiLL”. Ovviamente non è ancora il momento di annunciare i risultati del concorso: “con questa uscita, ci dicono gli organizzatori, vogliamo soprattutto fornire agli appassionati più dettagli sulla rosa finalista”.

Per il resto… appuntamento a “Lucca Comics & Games 2017”.

A cura della redazione