XXIII TROFEO RiLL: I FINALISTI

Siamo arrivati ormai quasi alla fase finale del “XXIII Trofeo RiLL”: è infatti giunto il momento di annunciare i 10 racconti finalisti di questa edizione 2017 del concorso fantasy più longevo d’Italia. I racconti ricevuti quest’anno sono stati ben 350: un numero che fa di questa ventitreesima edizione la seconda per numero di partecipanti della storia del “Trofeo RiLL”: “è un risultato, a detta degli organizzatori, che ci spinge a impegnarci ancor più, per continuare a meritare tanto interesse”.

Prima della rosa dei dieci finalisti, vediamo qualche numero di questa edizione: hanno partecipato 350 racconti, scritti da 294 autori (e autrici), provenienti soprattutto dall’Italia, ma anche dall’Australia, da Belgio, Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Spagna. Per la prima volta è arrivato anche un racconto dalla Cina (opera però di un’autrice italiana) e uno dalla Polonia (quest’ultimo scritto da un autore polacco). Inoltre, fra i partecipanti crescono le persone nate all’estero, seppure attualmente residenti in Italia. Due terzi dei partecipanti sono uomini e un terzo donne (un dato sostanzialmente in linea con le edizioni passate). L’età media è 44 anni, ma il partecipante più giovane ha 11 anni e il più anziano 89.

La selezione dei racconti è stata fatta, dall’inizio della primavera a metà luglio, da un gruppo di 22 lettori. Li citiamo uno ad uno: Anna Benedetto, Irene Celauro, Edoardo Cicchinelli, Alessandro Corradi, Corrado De Rosa, Valerio Di Marco, Mauro Donati, Emiliano Farfarelli, Flavia Ferlito, Alessandro Garrisi, Barbara Imoberdorf Bino, Priscilla Ippolito, Emiliano Marchetti, Serena Moro, Piero Pagliani, Daniele Pagliuca, Alberto Panicucci, Stefano Rotondi, Gianluca Sgueo, Matteo Stendardi Turini, Andrea Tiburzi, Serena Valentini.

E adesso ecco i titoli dei dieci racconti finalisti in ordine rigorosamente alfabetico:

1.    A casa del Diavolo

2.    Cinque prove dell’esistenza dei ciliegi

3.    Il dolore del pianto

4.    L’amico speciale

5.    Mimic

6.    Orfeo Vittorioso

7.    Quando gli animali parlavano

8.    Questione di previdenza

9.    Si vive di secondi

10.  Tiro notturno

La parola passa ora alla Giuria Nazionale, formata da scrittori, giornalisti, accademici e autori di giochi, che deciderà il vincitore e i racconti premiati, che saranno pubblicati (senza alcun contributo per i rispettivi autori) nell’antologia 2017 della collana “Mondi Incantati”.

“Proprio perché i lavori della Giuria Nazionale sono in corso, ci dicono ancora gli organizzatori, pubblichiamo solo i titoli dei racconti finalisti: in ogni fase del concorso vogliamo che i giudizi sui racconti siano dati senza che sia nota l’identità degli autori”.

La Giuria Nazionale concluderà i propri lavori a metà settembre e poco dopo, nell’e-book “Aspettando Mondi Incantati 2017”, in uscita a fine settembre nel Kindle Store di Amazon, saranno pubblicati tutti e dieci i racconti finalisti, insieme ai nomi dei loro autori (senza svelare però la classifica finale del concorso). I risultati del “XXIII Trofeo RiLL” saranno comunicati infatti a metà ottobre. Poco dopo, al festival internazionale “Lucca Comics & Games” (1-5 novembre) avrà luogo la cerimonia di premiazione del concorso, ovvero l’atto conclusivo dell’edizione di quest’anno e la (meritata) passerella finale per gli autori premiati.

Sempre a “Lucca Comics & Games”, sarà presentata la nuova antologia della collana “Mondi Incantati”: un libro che conterrà i 4/5 racconti premiati del “XXIII Trofeo RiL”L, i racconti vincitori di SFIDA 2017 (il premio riservato agli autori giunti almeno una volta in finale al “Trofeo RiLL”) e i racconti vincitori di alcuni premi letterari esteri con cui il “Trofeo RiLL” è gemellato (il progetto “RiLL Europe”, lanciato nel 2013, e poi divenuto “RiLL World Tour”, continua!).

In bocca al lupo a tutti e… restate sintonizzati!

A cura della redazione