VIEW CONFERENCE 2017: ARRIVANO “BREADWINNER” E “LE AVVENTURE DI OLAF”

Torniamo a parlare di VIEW CONFERENCE, il più importante appuntamento italiano sul digitale, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione, che si terrà a Torino dal 20 al 27 ottobre.

Se siete affascinati dal mondo della computer grafica, se amate il cinema e le animazioni 3d, se siete appassionati di videogiochi e nuove tecnologie allora non potete proprio perdere questo evento unico nel suo genere dove i protagonisti sono i più grandi nomi del mondo dell’animazione, effetti speciali, realtà virtuale, digital design e videogiochi: in tutto saranno otto giorni di incontri, workshop, proiezioni, conferenze, anteprime, dedicati non solo agli addetti ai lavori ma anche a startupper, registi e ai tanti appassionati, in arrivo da tutto il mondo.

VIEW CONFERENCE anche quest’anno avrà un gruppo di relatori spettacolare: Rob Pardo, Eric Darnell, Christopher Townsend, Joe Letteri, Vicki Dobbs Beck, John Nelson, Mark Osborne, Bill Westenhofer, giusto per citarne alcuni, oltre a una nutrita schiera di agguerrite donne dal mondo dell’animazione e del digitale.

E a proposito di mondo femminile, un grande evento è in programma a VIEW CONFERENCE quest’anno. Per la prima volta in anteprima mondiale verrà proiettato il making of di BREADWINNER, il film di animazione tratto dal romanzo bestseller di Deborah Ellis, realizzato da Cartoon Saloon, prodotto da Angelina Jolie e diretto da Nora Twomey. Sarà presente a Torino Mark Mullery che racconterà la produzione e i retroscena del filmmaking.

Basato sulla forza di trovare un modo creativo per sopravvivere ribellandosi all’oppressione, BREADWINNER racconta la storia di una ragazza testarda, Parvana, che si traveste da ragazzo per poter lavorare e mantenere la propria famiglia. Un film “tutto al femminile”, che ha lo scopo di denunciare la difficile vita che conducono le donne in Afghanistan, dove vige il regime dei Talebani, ma al tempo stesso celebra la forza delle donne, che non vogliono piegarsi alla guerra o all’oppressione. BREADWINNER è ambientato al giorno d’oggi, a Kabul, in Afghanistan. La protagonista di soli undici anni si chiama Parvana, viveva tranquilla assieme ai genitori, alle sorelle e al fratellino Alì, fino all’arrivo dei Talebani: il padre viene arrestato nottetempo senza spiegazioni dagli esponenti del regime, e la famiglia cade in disgrazia. Alle donne è infatti vietato lavorare, così Parvana, per non morire di fame, è costretta a fingersi un maschio per poter lavorare.

Sempre restando nel mondo dell’animazione, quest’anno a VIEW CONFERENCE verrà presentato anche in anteprima il nuovo corto “Le Avventure di Olaf”, che precederà la proiezione del lungometraggio Disney-Pixar intitolato “Coco” in uscita nelle sale italiane il 21 dicembre.

In questo nuovo corto Olaf, il simpatico pupazzo di neve fra i protagonisti di “Frozen”, sarà impegnato in una missione per trovare le migliori tradizioni per celebrare le feste natalizie insieme ad Anna, Elsa e Kristoff.

Alessandro Jacomini, italianissimo direttore della fotografia Disney, già conosciuto per il suo ruolo fondamentale nella produzione di “Rapunzel” e appunto “Frozen – Il Regno del Ghiaccio”, presenterà a Torino la lavorazione del nuovo corto.

Vi ricordiamo che tra gli ospiti legati al mondo Disney–Pixar, Jacomini non sarà solo; al suo fianco ci sarà anche Kim White, direttrice della fotografia di “Cars 3”, che ci trascinerà tra la polvere e il fango di Radiator Spring raccontandoci il suo lavoro nel terzo capitolo di delle avventure di Saetta McQueen.

Ancora una volta, tanti motivi per non perdere l’edizione di quest’anno di VIEW CONFERENCE.

A cura della redazione