VIEW CONFERENCE 2017: ANIMAZIONE E VR PARLANO IL LINGUAGGIO DELLE DONNE

Dal 20 al 27 ottobre 2017 la città di Torino, presso “Torino Incontra” in via Nino Costa 8, ospiterà come ogni anno in questo periodo VIEW CONFERENCE, il più importante appuntamento italiano sul digitale, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione. Se siete affascinati dal mondo della computer grafica, se amate il cinema e le animazioni 3d, se siete appassionati di videogiochi e nuove tecnologie, allora non potete perdervi questo evento unico nel suo genere dove i protagonisti sono i più grandi nomi del mondo dell’animazione, effetti speciali, realtà virtuale, digital design e videogiochi. Fra questi citiamo in ordine sparso: Rob Pardo, Eric Darnell, Christopher Townsend, Joe Letteri, John Nelson, Mark Osborne, Bill Westenhofer, Hal Hickel, Victor Perez, Scott Stokdyk, Martin Hill… giusto per citarne alcuni.

Ma se pensate che quello della computer grafica sia un mondo solo maschile, preparatevi a ricredervi!

Le nuove tecnologie hanno permesso di ampliare notevolmente il campo di applicazione di una carriera artistica favorendo in tal modo una progressiva emancipazione dal tradizionale dualismo “artista indipendente/ruoli marginali nell’industria”, che per troppo tempo ha limitato pesantemente la presenza della donna nel cinema, eccezion fatta per l’ambito recitativo. Oggi l’apporto delle professioniste del settore a produzioni che concorrono normalmente per l’Oscar e il botteghino è un dato di fatto riconosciuto, e finalmente celebrato come merita.

Quindi, accanto ai grandi nomi maschili di cui già abbiamo parlato, a VIEW CONFERENCE ci saranno altrettanti grandi nomi femminili: a cominciare da Kim White, responsabile della fotografia per l’illuminazione di tanti capolavori targati Pixar (tra cui il pluridecorato “Inside/Out”) che dopo aver già incantato il pubblico l’anno scorso con la luce delle emozioni, questa volta ci trascinerà tra la polvere e il fango di Radiator Spring raccontandoci il suo lavoro nel terzo capitolo di “Cars”.

Saliranno sul palco anche Noelle Triaureau, production designer del secondo film in CG dedicato ai Puffi (“Viaggio nella foresta segreta”), ed Elisabeth Morant che racconterà il Tilt brush e il suo spettacolare utilizzo come frontiera del 3D.

VIEW Conference sarà poi l’occasione per scoprire con la “scultrice della carta” Megan Brain la meraviglia degli origami viventi del film in stop motion “Kubo e la spada magica” targato Laika (anch’esso conosciuto in anteprima nel 2016 a VIEW CONFERENCE).

Karen Dufilho Rosen, indomita produttrice, ci racconterà invece i nuovi progetti per le Google Spotlight Stories, mentre Maureen Fan, CEO e co-fondatrice di Baobab Studios, giovane realtà già leader nel campo della realtà virtuale, proverà a dimostrare come dietro al concetto di “storytelling immersivo” si celino, ancora e comunque, anzitutto le emozioni.

Di storytelling parleranno anche Vicky Dobbs Beck, executive della nuova realtà ILMxLAB, specializzata in “intrattenimento immersivo”, e Leslie Iwerks, nipote del grande Ubbe Eert detto Ub, la “mano che disegnò il Topo”, la quale da anni documenta l’innovazione tecnologica e la ricerca portate avanti e promosse dai grandi Studios creativi, partendo ovviamente dalla “casa madre” Disney. Leslie è produttrice, scrittrice e regista, e arriva  direttamente da LA per raccontare la sua esperienza nel mondo dei documentari Pixar e come le nuove tecnologie stiano spingendo sempre più lontano i confini dei documentari.

Da non perdere infine il talk di LK Shelley, venture capitalist della Silicon Valley, che parlerà degli investimenti nel settore dei contenuti creativi come i videogiochi e degli investimenti nelle startup legate alla tecnologia mobile.

Per il programma completo visitate il sito www.viewconference.it.

A cura della redazione