LA MASCHERA DELLA MORTE ROSSA

Francesco Troccoli torna in libreria e ci propone stavolta in versione digitale la sua traduzione di “La Maschera della Morte Rossa” (“The Masque of the Red Death”, inizialmente “The Mask of the Red Death”), un breve racconto di Edgar Allan Poe pubblicato nel 1842.

Vi si narra dell’impresa del Principe Prospero che, per resistere all’epidemia che flagella la sua terra, si rinchiude con mille cortigiani in un castello e fa saldare le porte per impedire a chiunque di entrare o uscire. Dopo mesi di segregazione il Principe decide di dare una festa grandiosa… pessima idea!

Di quest’opera, nell’arco di quasi due secoli, sono state prodotte ovviamente molte traduzioni, alcune di autori assai noti. “La mia, ci dice Francesco, è puro frutto di ricerca personale, la stessa grazie alla quale ho potuto scegliere di dedicarmi a scrivere e tradurre. La certezza che si andrà quindi ad aggiungere ad altre ben più blasonate senza lasciare tracce significative non scalfisce il valore che ha per me e che mi porta a pubblicarla”.

Come già fatto per il racconto “Dora di Limpica”, Troccoli ci propone anche “La Maschera della Morte Rossa” in un’edizione digitale autoprodotta che include pure il testo originale inglese, oggi opera di pubblico dominio.

Il racconto è disponibile in tutti gli store online (file Mobi per Kindle su Amazon o ePub su Streetlib) e presenta in copertina una fotografia particolare: “l’ho scattata io, ci dice in merito Troccoli, dal ponte levatoio del castello del racconto, ovviamente. A chi comprerà il lavoro… ne rivelerò l’ubicazione”.

Buona lettura.

A cura della redazione