L’INTROVABILE “CACCIATORI DI SOGNI” TORNA IN ITALIA: UNA LEGGENDA, IL NEIL GAIMAN MIGLIORE

SANDMAN è una colossale serie in dieci volumi che rivela al grande pubblico Neil Gaiman: composta quasi interamente da fumetti, comprende anche il romanzo breve CACCIATORI DI SOGNI (144 pagine; 15.90 euro), basato su una leggenda giapponese e magistralmente illustrato da Yoshitaka Amano e tradotto da Daniele Brolli. La versione in volume, creata per la celebrazione del decennale di SANDMAN, è una rarità ricercata dai collezionisti e torna oggi in una versione rivista e arricchita da una nuova introduzione grazie a RW Edizioni e al nuovo marchio DANA.

Un monaco viveva in solitudine accanto a un tempio, sulle pendici di una montagna. Era un tempio piccolo, e il monaco era giovane, e la montagna non era la più bella né la più maestosa del Giappone: ha inizio così la tormentata storia d’amore che vede intrecciarsi i destini di un giovane monaco eremita e di una magica volpe dall’aspetto mutevole, ambientata in un mondo fantastico e onirico.

L’ambigua creatura, dapprima pronta a usare i suoi poteri per tendere una trappola all’uomo, si scopre in un secondo momento perdutamente innamorata di lui e avvinta dal suo animo nobile e pacifico.

Quando un fosco presagio si abbatterà sul monaco, e un indovino senza scrupoli ordirà un terribile piano per procurargli la morte e sottrargli per sempre la sua serenità, la volpe non esiterà a rinunciare al suo tesoro più prezioso, e a usare tutta la sua creatività pur di salvarlo. Mettendo a repentaglio la sua stessa vita.

È il Neil Gaiman migliore quello che ritroviamo in questo raffinato romanzo dalle atmosfere cupe e minacciose, dove la paura, il mistero, spiriti ed echi soprannaturali aleggiano in ogni pagina, caricandolo di suspense e tensione narrativa. Una storia colta e avventurosa in cui il reale si mescola al sogno, arricchita dalle eccezionali illustrazioni di Yoshitaka Amano, artista giapponese di fama mondiale.

Ricordiamo per dovere di cronaca che CACCIATORI DI SOGNI ha vinto nel 1999 il “Bram Stoker Award” per la narrativa illustrata, ed è entrato in nomination, nel 2000, per l’Hugo Award, premio assegnato ogni anno dagli appassionati di fantascienza.

Neil Gaiman è nato in Inghilterra, nella contea dell’Hampshire, ma oggi vive in America, vicino a Minneapolis. Scrittore, giornalista, autore di racconti, fumetti e romanzi, ha vinto premi prestigiosi ed è considerato uno dei più influenti rappresentanti del genere fantastico e gotico. Nel 1991, SANDMAN è stato il primo fumetto a ricevere un premio riservato alla letteratura, il “World Fantasy Award”.

Yoshitaka Amano è un talentuoso illustratore e character designer giapponese, che ha raggiunto la popolarità grazie alle illustrazioni per il film “Vampire Hunter D” e per la celebre serie di videogiochi “Final Fantasy”. La sua collaborazione con Neil Gaiman in SANDMAN gli è valsa premi e riconoscimenti, come il “Bram Stoker Award”.

CACCIATORI DI SOGNI è il secondo romanzo di DANA, nuovo marchio di narrativa legato a un’idea semplice e ambiziosa: selezionare e proporre libri fantastici. Fantastici perché legati ai molti mondi della letteratura di genere (fantasy, fantascienza, supereroi, e libri che sfuggono alle etichette); ma anche fantastici perché decisamente unici, particolari, appassionanti. Libri da leggere, e da condividere. Libri italiani e stranieri: libri fatti e scritti bene. Il progetto editoriale è curato da Beniamino Sidoti e Barbara Ferraro.

A cura della redazione