NUOVA LUCE PER I SASSI

“Nuova luce per i Sassi” è il titolo della mostra di pittura che l’artista materano Mimmo Taccardi inaugurerà mercoledì 5 luglio alle ore 19 presso il ristorante- bistrot “La Lopa” (in via Bruno Buozzi) nei Rioni Sassi di Matera. Alla serata interverrà il giornalista e scrittore Filippo Radogna.

Taccardi ha sempre creduto nella suggestione e nel riscatto degli Antichi Rioni materani e li rappresenta con linee semplici ma cariche di messaggi e significati. Nelle opere della nuova collezione ricorrono figure simboliche quali: la chiave a tutela del tesoro che i Sassi rappresentano, il Cuccù (tipico fischietto in terracotta) che da oggetto della tradizione diviene testimone partecipe e umanizzato, il monacello figura magica che richiama a remote superstizioni, gli artisti che animano i cosiddetti vicinati,  l’aquilone ossia la speranza di veder volare sempre più in alto gli Antichi Rioni.

“Mimmo Taccardi – scrive in una nota Filippo Radogna – è un maestro nell’utilizzo dei colori che sa accostare con autentico istinto. Ha uno straordinario talento che, sin dall’età giovanile, riesce a esprimere al meglio se ritrae i suoi luoghi. Le immagini visionarie della collezione “Nuova luce per i Sassi” raccontano di una Matera incantata e sospesa nel tempo che potrebbe benissimo essere racchiusa ne “Le città invisibili” narrate da Italo Calvino. La città dei Sassi qui è luogo di memoria, di desideri e di segni generati da un sogno utopico che nasce dal cuore dell’artista materano”.

L’esposizione, realizzata in collaborazione con la Galleria Studio 42 di Altamura, resterà aperta sino a domenica 16 luglio.

Non mancate… è un evento assolutamente da non perdere!

A cura della redazione