IN VIAGGIO NEL PENTACOLO – IN SCADENZA

E’ ormai prossimo alla scadenza “In viaggio nel Pentacolo“, il concorso organizzato dall’Associazione ludico-culturale “LiT” (“Lux in Tenebra”): si tratta di un premio per racconti fantasy ambientati nel mondo fantastico da essa creato per ambientare campagne di giochi di ruolo (o gdr che dir si voglia), racconti e romanzi d’avventura, tra cui l’antologia “Un anno fantastico” e il bellissimo “L’angelo nero”.

La partecipazione al concorso è aperta a chiunque, sia soci che esterni, ed è gratuita. Gli autori dovranno però rispettare due vincoli:

1- un tema obbligato, IL VIAGGIO;

2 – l’ambientazione nel mondo fantasy creato da “LiT”, un continente detto “Il Pentacolo” a causa della presenza di 5 città principali.

Si può partecipare con uno o più racconti, scritti anche a più mani con altri o sotto pseudonimo collettivo. I racconti devono essere inediti e ogni racconto deve avere una lunghezza compresa tra i 3600 e i 9000 caratteri, spazi compresi.

Come dicevamo gli autori sono liberi di decidere come usare gli elementi obbligati, ovvero l’ambientazione nel continente in cui si svolgono le campagne di gdr di “LiT”, detto “Il Pentacolo” o il tema del viaggio. Possono quindi decidere di far svolgere la storia in qualunque Contea, sia in una sola che in più d’una nello stesso racconto. Possono inoltre utilizzare i territori esterni, cioè l’Oltre Barriera. E’ anche possibile interpretare il concetto di viaggio nel senso metaforico di “viaggio interiore”, purché si possa chiaramente identificare la collocazione geografica nel mondo di “LiT”.

Lo stile con cui trattare il tema è a libera scelta degli autori, purché l’ambientazione fantasy del Pentacolo sia riconoscibile: possono essere storie cavalleresche o episodi legati a un ambiente più popolare, di atmosfera medievaleggiante o decisamente fantasy, leggende locali del Pentacolo,

favole tradizionali raccontate per far addormentare i bambini o storie epiche narrate a corte dai bardi, tutto è accettato purché evochi l’atmosfera tipica delle avventure di “LiT”.

Racconti in cui il tema del viaggio sia solo accennato o poco significativo nell’economia della storia, così come quelli in cui non vi siano riconoscibili elementi relativi al mondo fantasy di “LiT”, verranno invece scartati.

I racconti devono essere inviati come attachment in formato rtf mediante e-mail all’indirizzo associazioneculturale@luxintenebra.net. Per il rispetto dei termini della scadenza faranno fede la data e l’ora di invio riportate dal messaggio di posta elettronica.

Si rammenta inoltre ai partecipanti che i racconti devono essere anonimi. Le generalità dell’autore (nome, cognome, indirizzo postale e e-mail) devono essere inserite nel corpo della e-mail a cui verrà allegato il file con il testo, ma NON nel file stesso.

Tra tutti i partecipanti verranno selezionati tre vincitori ex aequo, i cui racconti saranno pubblicati nell’antologia che annualmente l’associazione prepara per Natale.

La scadenza, ormai prossima, per inviare i racconti è il 31 ottobre 2010.

Per ulteriori particolari e per avere tutte le informazioni sul mondo fantasy creato dall’associazione “LiT” vi rimandiamo direttamente al sito di “Lux in Tenebra”.

In bocca al lupo a tutti!

Davide Longoni