LA SPADA NELLA CARNE

E’ uscito per Umberto Soletti Editore il libro “La spada nella carne” (144 pagine), nuova fatica di Ivo Scanner, un thriller a sfondo esoterico, in chiave “neonoir”, di ambientazione contemporanea: la Storia, il nazismo, l’orrore… Proviamo a darvi un’idea di cosa vi aspetta leggendo Ivo Scanner: avete presente quei sogni in cui fuggite da qualcuno o qualcosa? Una fuga infinita, estenuante… la minaccia sempre dietro l’angolo, qualche volta concreta, spudorata, altre invece sottile e impalpabile? Ecco, questo è “La spada nella carne”, ma anche molto di più.

Il protagonista della vicenda è un anziano ex ufficiale nazista, Godzy Edben, che affitta una villa in Toscana per eseguirvi riti sanguinosi: il suo scopo, e quello della sua setta di nostalgici appartenenti all’Ordine del Drago, è di ricomporre una spada spezzata che garantirebbe il Potere Assoluto. Con l’aiuto dei suoi servitori, Edben rapisce ragazzine, donne e uomini che sacrifica orribilmente. Sulla sua strada troverà però una coppia di giornalisti, Dario e Molly, e un suo commilitone del periodo bellico, Augusto Ludovico, che tenteranno in tutti i modi di impedire il compimento definitivo dei riti.

Ivo Scanner è stato tra i promotori del movimento letterario “neonoir” ed è autore di due romanzi a sfondo fantapolitico che sono stati definiti “thriller rossi”: “La borsa di Togliatti” (Datanews, 1993) e “Le mani del Che” (Datanews, 1995, tradotto in Germania e Turchia), pubblicati anche a puntate sul quotidiano “Liberazione”. Per Newton Compton ha scritto la “novelization” del film di Dario Argento “Opera” (nel volume “Terrore profondo”, 1997). Ha pubblicato inoltre i romanzi neonoir “Orrorismo” (Lucifero-Datanews, 1996) e “Genova ti ucciderà” (Larcher, 2003), oltre a un libro di racconti, “Pedofobo” (Cut-up, 2010). Suoi racconti sono apparsi su riviste e quotidiani nazionali, tra cui “Il Giornale”, “Liberazione” e “Il Piccolo”. Ha partecipato inoltre a diverse antologie di racconti. Ha pubblicato poi una guida turistico-letteraria dedicata a 007 (“In viaggio con James Bond”, Il Minotauro, 1997). Per il settimanale “Rinascita” ha infine curato dal 2006 al 2008 le pagine “Il giallo del mese”.

Buona lettura.

A cura della redazione