FANTASCIENZA STORY 120

GLI SPORT DEL FUTURO (1975) – PARTE 05   

GLI AVVENTURIERI DEL PIANETA TERRA (The Ultimate Warrior)

Dietro questo mediocre titolo italiano si cela il secondo film di Yul Brinner (1920 – 1985) nella science fiction, accanto a lui abbiamo nuovamente Max von Sydow e la regia è di Robert Clouse.

Il tema è ormai quello classico: il mondo è ripiombato nella barbarie a causa della mancanza di alimenti e di risorse naturali. Le città, i loro quartieri, sono divisi in Baronie e il barone di una di esse (Max von Sydow)  ingaggia uno straniero affinché porti sua figlia Melinda (Joanna Miles), incinta, in un’isola dove ancora sopravvive una comunità. Preziosissimi semi gli vengono affidati e, a caccia di questi, si pone un’altra fazione che insegue i due attraverso i meandri di una metropolitana abbandonata.

La lotta si accende feroce e vede la morte di tutti gli inseguitori, l’ultimo dei quali, il capo, Carrot (William Smith), precipita in un pozzo attaccato a un braccio del soldato di ventura, Carson (Yul Brinner), che questi si amputa deliberatamente per far precipitare il rivale e così eliminarlo.

La pellicola si conclude quindi piuttosto affrettatamente mostrando con poche immagini fisse i due, anzi e tre, perché nel frattempo il bambino è nato, giungere in vista della loro meta.

(5 – continua)

Giovanni Mongini