DIECI ANNI NELLA ZONA MORTA

Dieci anni nella Zona Morta, una intera decade che siamo online… un traguardo incredibile per noi, un avvenimento che ci rende estremamente felici: credeteci, mai e poi mai avremmo pensato di poter arrivare fin qua, mai e poi mai avremmo creduto in tanta longevità!

Da quando la nostra vecchia fanzine cartacea, realizzata solamente con l’ausilio di un vecchio PC Prodest Olivetti e di una fotocopiatrice e stampata (si fa per dire) in 100 copie di tiratura (sic!) agli inizi degli anni Novanta, si è trasformata come un’araba fenice in una webzine e ha raggiunto grazie a internet ogni angolo del mondo è passato un intero decennio… e da allora, era il 28 febbraio del 2007, ne abbiamo fatta davvero tanta di strada e di acqua sotto i ponti, come si suol dire, ne è passato un intero oceano.

Ricordo ancora quando timidamente apparimmo sul web con i nostri 50 utenti A SETTIMANA: già ci sembrava di aver raggiunto traguardi incredibili e ritrovarci ora, dopo un decennio, a vedere che i nostri visitatori sono in media quasi 400 OGNI GIORNO ci fa capire quanto la strada che avevamo deciso di intraprendere fosse quella giusta… una strada costellata di sorprese, soddisfazioni, ospiti, contatti… gente e materiale di ogni genere, che ci hanno permesso di toccare un po’ tutto il campo del fantastico (e non solo), facendoci crescere insieme a voi giorno dopo giorno, con la stessa grande passione che ci aveva fatto muovere i primi passi..

Sono talmente tante le cose che abbiamo fatto che elencarle tutte è praticamente impossibile, per cui preferiamo che anche stavolta a parlare per noi siano i dati di fatto e le cifre, anche perché proprio questo è l’unico momento in cui ci permettiamo di fermarci per prendere un attimo di fiato, voltarci indietro, guardare la strada percorsa e pianificare il percorso futuro. Il resto è solo un puntino luminoso nel cosmo, lontano lontano verso il quale puntiamo ogni volta… l’infinito! Nel senso che le intenzioni sono quelle di non fermarci mai!

Le migliaia di articoli, servizi, dossier, interviste, recensioni, schede che abbiamo pubblicato in questi dieci anni di attività sono tutti a vostra disposizione liberamente all’interno del nostro sito a testimonianza di tutto il lavoro che fin qua abbiamo svolto: abbiamo abbondantemente superato il milione di visite e quasi due milioni di pagine lette sono la riprova del fatto che abbiamo lavorato correttamente e siamo riusciti a ritagliarci il nostro spazio nel vasto mare digitale dedicato al genere fantastico, cosa che ha avuto anche la sua consacrazione vedendoci arrivare finalisti negli ultimi anni al “Premio Italia”, addirittura vincendo lo scorso anno in ben tre categorie: MIGLIOR SITO WEB AMATORIALE, MIGLIOR RACCONTO E MIGLIOR SAGGIO SU RIVISTA AMATORIALE. E anche quest’anno ci ripresenteremo sperando di continuare a ottenere il consenso degli appassionati e degli addetti ai lavori, molti dei quali nel corso degli anni sono diventati perfino nostri collaboratori.

Per non parlare poi di più di cento numeri di Newsletter, del nostro rafforzamento a livello di social network, con sempre più “seguaci” e amici, del nostro Magazine che proprio in questi giorni esce con il numero 23 (ma in realtà le uscite sono 24, considerando il numero 0), delle collaborazioni con altri siti amici e con riviste digitali, dei concorsi… e di tantissime altre piccole e grandi novità che ci hanno accompagnato in questi dieci anni.

E come facciamo ogni anno, è doveroso in primis il ringraziamento a voi che ci avete sempre seguito con fedeltà, che ci avete sostenuto costantemente, che ci avete incoraggiato continuamente, facendoci capire che stavamo (e stiamo tuttora) andando nella direzione giusta… animati sempre e solo dalla nostra e dalla vostra passione, quella con la “P” maiuscola!

Anche durante questo ultimo anno di attività abbiamo dato voce, visibilità e sostegno a tutto ciò che rientra nel termine “fantastico”, spaziando in ogni genere e in ogni forma di espressione, approfondendo e diffondendo le varie tematiche a 360 gradi, abbracciando virtualmente tutto e tutti… e speriamo di avere ancora una volta solleticato e appagato il vostro “sense of wonder”.

E per festeggiare questi dieci anni insieme, come ormai nostra consuetudine in questi casi, vi doniamo una pagina intera in Home Page di nuovi articoli, dossier, schede, anticipazioni, firmati fra l’altro proprio dai nostri collaboratori… beh, non proprio tutti, ma quasi! Gli assenti stanno lavorando per noi/voi per entrare nel nostro undicesimo anno di attività ancor più alla grande!

Insomma, per voi c’è una bella abbuffata che saprà darvi un’idea di tutto quanto è stata e sarà “La Zona Morta”, una specie di mix che saprà soddisfare un po’ tutti.

Come vedete ci diamo sempre da fare e non possiamo certo non ringraziare proprio loro: tutti i nostri amici, tutti i collaboratori, alcuni assidui e altri saltuari, che scrivono per voi e per noi, tutti i Nostri Eroi che ogni giorno di ogni mese di ogni anno da dieci anni a questa parte prestano il loro “servizio” gratuitamente, insieme al sottoscritto, per riempire di materiale interessante queste pagine.

E visto che siamo in tema di riconoscimenti, è doveroso da parte nostra ringraziare anche tutte le istituzioni, le associazioni, i siti, le case editrici, gli autori, i registi, gli uffici stampa, gli illustratori e tutti coloro che credendo in noi, con le loro segnalazioni e anticipazioni, ci hanno permesso di crescere, di farci conoscere e di diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti del genere fantastico.

E anche per quest’anno NON è tutto: come sanno bene coloro che ci conoscono da anni, non dormiamo mai sugli allori e come sempre molto altro ancora è in arrivo… noi non ci fermiamo mai!

Nel ringraziare ancora tutti voi che continuate a seguirci e sostenerci, vi lasciamo con la consueta promessa che cercheremo di non deludere mai le vostre aspettative… finché avremo vita! Digitale, perlomeno!

Tanti auguri alla Zona Morta! Lunga vita alla Zona Morta!

Arrivederci nell’aldilà!

Davide Longoni