EDGAR ALLAN POE SECONDO DINO BATTAGLIA

Ecco una di quelle splendide notizie che non possiamo fare a meno di darvi: Nicola Pesce Editore inaugura la collana «Dino Battaglia», dedicata a tutte le opere di questo indiscusso maestro del fumetto. «Il contratto più importante della storia della casa editrice,» come lo ha definito l’editore stesso, porterà alla pubblicazione, nell’arco di due anni, di venti volumi cartonati, tutti riconoscibili, omogenei ma ciascuno autoconclusivo. I primi titoli saranno: “Edgar Allan Poe”, “Maupassant”, “Il Golem”, “La Mummia”, “L’Uomo della Legione”,  “Il Gatto con gli Stivali”, “San Francesco d’Assisi”… e a seguire molti altri. Alcune delle opere che verranno riproposte non erano mai state raccolte in volume, altre sono ritrovamenti davvero rari.

E’ così che uno dei maggiori autori italiani di fumetto, Dino Battaglia (1923 – 1983), ritorna sugli scaffali delle librerie in una collana dedicata, che riscoprirà e pubblicherà in una edizione di pregio tutte le sue opere.

Fumettologica.it ha scritto in merito: “Autore di alcune fra le più memorabili storie brevi del fumetto italiano, Dino Battaglia è stato uno dei più celebrati protagonisti del “fumetto d’autore” tra gli anni Sessanta e Settanta, [...] modello riconosciuto per disegnatori come Corrado Roi o Giovanni Freghieri, il fumettista veneziano si è impegnato con particolare passione nella creazione di fumetti ispirati alle opere di alcuni dei maggiori scrittori dell’Ottocento.

Nel 1975 Battaglia è il primo autore italiano a conquistare un premio al Festival di Angoulême, come “Miglior disegnatore straniero” (Hugo Pratt vincerà nel 1976, con “Una ballata del mare salato”, il premio alla “Migliore opera realistica straniera”). Dando corpo ad atmosfere indefinite e misteriose, ed evocando con il suo pennino silenzi inquietanti e luci abbaglianti – anche grazie al supporto di una tecnica inconsueta nel fumetto come il tampone – Dino Battaglia ha creato fumetti che ancora oggi non smettono di sorprendere per la loro elegante e inquietante potenza espressiva”.

Parliamo della prima uscita, già disponibile in questi giorni, ovvero il volume dedicato a Edgar Allan Poe (96 pagine; 14,90 euro).

Poe è uno dei più famosi scrittori della storia. Da molti creduto britannico, nacque e visse in America nella prima metà dell’800. Poe inventò di punto in bianco il racconto horror, il racconto investigativo (il suo Auguste Dupin è il grande precursore di tutti i Sherlock Holmes, Miss Marple, Nero Wolfe, Hercule Poirot), gettando le basi della narrativa di genere, ma fu anche un raffinato esteta ed autore di poesie immortali quali ad esempio Il Corvo. In questo volume Dino Battaglia ne adatta magistralmente l’opera, rendendo i suoi più bei racconti dei capolavori a fumetti. La prefazione è di Gianni Brunoro.

Se volete dare un’occhiata all’anteprima, gustatevela in tutto il suo splendore… non potrete che desiderare di acquistare immediatamente il volume!

A cura della redazione