DA Z-NATION A Z-AREA… GLI ZOMBI DI TUTTO IL MONDO SI RIUNISCONO A MILANO

 

Sabato 21 e domenica 22 novembre si terrà la 54ma edizione dell’iComix a Milano, un appuntamento di Fumettopoli, in cui sarà fra l’altro possibile incontrare il cast del serial televisivo zombesco “Z-Nation”, per la prima volta presenti in Europa. Ma non è tutto, perché il giorno 22 novembre presso il centro congressi NH Milanofiori, durante l’evento sarà anche proiettato, in prima nazionale, l’episodio pilota di “Z-Area”, la web serie italiana spin-off di “Z-Nation”, direttamente dalla fervida e geniale mente di Emanuele Mattana. Sarà possibile assistere a un panel con Emanuele e Marco Lamanna, co-creatore del serial. Alla visione assisteranno anche gli attori della serie tv americana “Z-Nation” e al panel dovrebbe prendere parte anche Nike Imoru, direttore casting della serie tv prodotta da The Asylum.

“Z-Nation”, con lo slogan “loro sono la nostra speranza per salvare l’umanità”, si svolge tre anni dopo lo scoppio di un’apocalisse zombie: un gruppo di sopravvissuti dovrà riuscire a portare sano e salvo in California l’unico uomo che può fermare l’epidemia, ovvero l’unico a cui è stato iniettato un vaccino sperimentale grazie al quale non si è trasformato dopo essere stato morso. Ma dovranno vedersela con tanti pericoli e segreti.

Gli ospiti presenti a Milano saranno ben quattro, almeno fino ad ora… qualcuno potrebbe anche aggiungersi all’ultimo momento.

Cominciamo con Keith Allan, che interpreta l’ibrido zombie/umano Murphy. Il suo curriculum include ruoli in “Star Trek – Enterprise”, “Buffy, l’ammazzavampiri”, “Will e Grace”, “C.S.I.”, “Mad Men” e tanti altri. Nell’estate 2011 partecipa alla scrittura e successivamente cura la regia del suo primo horror intitolato “11/11/11” per la casa di produzione The Asylum e continua a scrivere e recitare in molte produzioni per SyFy o Lifetime Network tra cui “Rise of the zombies”, “Zombie Night”, “Ragin’ Cajun Red neck Gators” e “Social Nightmare”. Come film-maker, ha prodotto, scritto e diretto alcuni cortometraggi incluso il film ufficiale di Sundance Film Festival “The big abandoned refrigerator adventures” e prosegue con “Spike and Mike Sick and Twisted film festival”. Attualmente sta creando un film basato su una graphic novel carica di dark-humor, “Hearts Like Fists”, della quale è il regista e interprete del ruolo del cattivo “Dr. X”.

Altra ospite sarà Pisay Pao, che recita nel ruolo di Cassandra: il suo passato è avvolto nel mistero. Alle sue spalle un trauma difficile da superare, ma di cosa si tratta ancora nessuno lo sa. Eppure, lei è riuscita a sopravvivere alla fine del mondo. La sua forza interiore l’ha sempre caratterizzata sin da prima che l’apocalisse iniziasse. Quando Pisay venne chiamata per l’audizione della serie, per poco non rifiutò l’opportunità perché in realtà nella vita reale ha una fobia per i non-morti. Fortunatamente il suo agente non le diede molta scelta e così si aggiudicò il ruolo. Prima di girare la Stagione 1, gli scrittori avevano in mente di uccidere il personaggio di Cassandra, ma dopo aver visto il lavoro di Pisay i creatori della serie decisero di prolungare la storyline del personaggio. Entrambe, Pisay e Cassandra, dunque ritorneranno per la Stagione 2 di “Z-Nation.” Pisay inizia a recitare molto giovane. I suoi genitori lasciano il loro paese di origine la Cambogia alla fine degli anni ’70 e Pisay nasce in un campo profughi in Tailandia, prima del trasferimento della famiglia in America stabilendosi definitivamente a Seattle, Washington. Il padre di Pisay insiste nel far imparare ai suoi figli i canti e balli tradizionali per non far perdere loro i retaggi delle loro origini e cultura. Dal momento che Pisay cresce durante gli anni ’80 tuttavia, fantascienza, eroi d’azione e il potere dei capelli cotonati hanno lasciato dentro di lei un segno indelebile. Pisay inizia la sua carriera di attrice professionista con apparizioni in pubblicità TV locali e nazionali. Ha avuto il privilegio di lavorare a fianco di Elizabeth Rohm (“Law&Order”, “American Hustle”) e Sean Patrick Flanery, come anche con Christopher McDonald che ha personalmente richiesto lei per interpretare sua moglie nel film “Grassroots.”

Terzo ospite della manifestazione sarà Russell Hodgkingson, ovvero l’attore che nella serie interpreta Steven Beck – o semplicemente “Doc”: non è in realtà un medico, ma solo un autodidatta con un lungo pelo sullo stomaco. Doc è un ex-tossicodipendente, ma nasconde un animo molto altruista. Russell nasce nella della base militare di Homestead, in Florida, e ha passato la sua infanzia come figlio di militari in carriera. Diventa padre all’età di 17 anni, rinuncia alla borsa di studio per il teatro per arruolarsi nell’82esima divisione paracadutisti dell’esercito americano. Il periodo di pace gli consente di sfruttare un’opportunità unica non appena scopre la Fort Bragg Playhouse, dove affina le sue abilità teatrali lavorando con professionisti stagionali. Alla fine del suo periodo di arruolamento Russell si è guadagnato l’attestato di attore professionista e parte alla volta di New York, dove passa due anni, prima di trasferirsi in New Mexico, dove gestisce un bar e dirige il teatro locale. Nel 1986 si unisce alla squadra americana della guardia costiera Cutter Sassafras, pattuglia le coste delle isole hawaiiane tramite il Federal Aids to Navigation, facendo soldi extra come barbiere sulla nave. Durante le ore libere studia presso i Workshop della Scuola di Teatro di Honolulu e viene presto trasferito a Long Beach, California, dove incontra la sua attuale moglie, Shelley. Nel 1991 si trasferiscono a New Orleans, Louisiana, dove lavora come attore e artista di scena prima di essere scelto nel cast del film “Big Fish” di Tim Burton. Nel 2003 i due imballano tutto su un camion giallo e con sua figlia e i due nipoti si dirigono verso il Nord-Ovest del Pacifico, sfuggendo fortunatamente all’uragano Katrina! Russell è stato scelto nel 2014 per interpretare “Doc” nella serie originale “Z-Nation.”

Ultimo, ma non ultimo, a essere presente a questo raduno del cast di “Z-Nation” è Nat Zang, che interpreta 10K. E per inquadrare meglio il personaggio ecco tutto quello che c’è da sapere su 10K… e tutto quello che vi dirà di lui:

- Non ama parlare

- E’ bravo con la pistola

- Ama uccidere gli zombie: il suo obbiettivo è farne fuori 10 mila. Nat Zang è nato e cresciuto a Seattle nello stato di Washington, secondogenito di una famiglia di 3 bambini. Fin da piccolo, Nat partecipa nei teatri di Seattle sia a grosse produzioni teatrali a livello professionale (5th Avenue Theatre, ACT) sia a piccole produzioni teatrali con scopo educativo (Village Theater, Arstwest, Youth Theatre NW). Nel 2014, un agente suggerisce a Nat di presentarsi a un’audizione tramite video, per la nuova serie TV di SyFy, “Z-Nation”. Mancavano poche settimane al suo diploma e al suo ingresso, l’autunno seguente, alla Texas State University, si era iscritto al corso di Laurea in Teatro Musicale. Il video da lui inviato piace però alla produzione, che lo richiama per un’audizione dal vivo con il direttore del casting e il resto è storia! A parte il suo lavoro in teatro e sullo schermo, Nat è molto attivo anche nella sua formazione artistica. Ama leggere i filosofi classici e gli autori americani contemporanei.

Può bastarvi? Beh, se siete insaziabili come zombi affamati e volete saperne di più, date un’occhiata al sito di “Z-Area” e a quello di “Fumettopoli”, ma soprattutto cercate di non mancare!

A cura della redazione