STAR PORKS… E IL COSO VENUTO DALLO SPAZIO

Come ormai tutti sanno, il 16 dicembre 2015 uscirà al cinema il settimo episodio della saga “Star Wars”. In attesa di vedere sui maxischermi il primo episodio della cosiddetta Trilogia Sequel, ambientata trent’anni dopo gli eventi de “Il ritorno dello Jedi”, possiamo però goderci una nuova pubblicazione della sua versione alternativa: “Star Porks… e il coso venuto dallo spazio”, in arrivo il 15 ottobre 2015.

Ideato e disegnato da Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri per le Edizioni Dentiblù, il fumetto ripropone la saga cult in una lettura decisamente più ironica e con una trasposizione dei personaggi in chiave… suina! Protagonista dell’episodio è il prode Zannablù, goffo cinghiale dalle lunghe zanne cerulee, personaggio di punta della casa editrice.

In questo albo, Zannablù viene coinvolto suo malgrado in un’epica battaglia per la libertà nientemeno che dell’intera galassia. Animato da interessi ben più prosaici dei protagonisti della celeberrima saga di Lucas, viene catapultato nell’assalto alla micidiale stazione spaziale conosciuta come “La Mortadella Nera”, dove incontrerà l’intrattabile principessa Lercha, apprenderà il suo destino dal maestro Otto Wan Kinotto e verrà iniziato ai suoi presunti poteri dall’antico, saggio e… molto solitario Yoddu.

L’albo fa parte della collana “Zannablù Gold”, volumi doppi che ripropongono grandi classici del repertorio Zannablù con una grafica rivisitata e più accattivante. Qui trovate la parodia di “Star Wars” in accoppiata con la riedizione restaurata a colori di “Zannablù e il coso venuto dallo spazio”, storia a soggetto originale che racconta la simpatica amicizia fra Zannablù e un trovatello del tutto particolare: un piccolo ma agguerrito alieno. Nella storia i due autori inseriscono in modo magistrale i più comuni clichés del filone sci-fi.

Dentiblù è illustrazioni, disegno di fumetti, storyboard, character design, una fucina di idee creative, scrittura creativa, storie per fumetti, libri, progettazione di giocattoli e giochi, ma anche realizzazione di contenuti multimediali e per web. E’ una casa editrice giovane, innovativa, che si sta imponendo nello scenario dell’editoria a fumetti italiana, anche acquisendo diritti di pubblicazioni internazionali di successo.

A cura della redazione