ZANNABLU’ E IL TRONO DI SPIEDI

A “Lucca Comics & Games 2013”, in corso proprio in questi giorni, quest’anno torna Zannablù, con l’anteprima di “Il Trono di Spiedi”, un viaggio epico attraverso 7 regni e 7 misteriose cucine. Dalla casa editrice Dentiblù arriva una dissacrante parodia della serie di romanzi di George R. R. Martin e della loro trasposizione televisiva. Il tutto, rigorosamente in chiave suina.

Il nostro cinghiale blu intraprenderà un viaggo tra 7 misteriosi regni, ognuno governato da un’importante e potente famiglia e caratterizzato da un particolare stile culinario. Si va dalla catena di fast food dei famigerati McDannister, losca famiglia che tiene in ostaggio il mitico “Trono di Spiedi” nella capitale Al-Brodo-del-Re (Approdo del Re nella versione di Martin), alle corpose e succulente ricette montanare della famiglia Aristark di Grande-il-Verro, passando per la famiglia Barattolon che, com’è evidente dal nome, sa aprire (e svuotare…) solo scatolette.

“Zannablù e il Trono di Spiedi” è un libro divertente che non susciterà solo qualche risata ma, di certo, risveglierà un discreto appetito nel lettore. Proprio per questo motivo, il nostro zannuto cinghiale si è preoccupato di inserire al suo interno anche alcune delle ricette dei piatti oggetto della contesa delle epiche battaglie disputate attraversando i 7 regni.

La storia è al solito densa di gag scoppiettanti, con il tipico umorismo zannino, apprezzabile sia da chi è appassionato dell’opera parodiata, sia dai “profani”, sia da tutti gli amanti della buona tavola.

Sceneggiatura e disegni sono come sempre opera di Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri: date un’occhiata alle anteprime e capirete cosa realmente vi aspetta.

Buona lettura.

A cura della redazione