NASCE INDEPENDENT LEGIONS PUBLISHING

Independent Legions Publishing è una nuova casa editrice specializzata nella pubblicazione di opere di narrativa horror/splatterpunk di grandi maestri internazionali, tradotte in italiano per la prima volta, fondata ad agosto 2015 da Alessandro Manzetti, autore, traduttore ed editor, molto noto a tutti i lettori della Zona Morta. Si tratta di un progetto editoriale dedicato ai grandi appassionati di genere e alla riscoperta dei migliori autori anglosassoni dell’horror moderno.

Il focus del catalogo sarà orientato principalmente su opere di narrativa di autori anglosassoni, genere horror/splatterpunk come dicevamo, che siano rimaste inedite nel nostro paese. Inonltre in alcune pubblicazioni antologiche saranno proposte anche opere di autori italiani. Tutte le pubblicazioni comunque, sia digitali che cartacee, saranno disponibili su Amazon e sui principali  booksellers. Le submissions e le valutazioni di opere sono attualmente chiuse.

Diamo ora uno sguardo alle opere in programma per pubblicazione nel triennio  che va dal 2016 al 2018. Vedranno la luce i romanzi: DRAWING BLOOD di Poppy Z. Brite, ISLAND di Richard Laymon, THE HOUSE ON NAZARETH HILL di Ramsey Campbell, THE LONG LAST CALL di John Skipp, EXQUISITE CORPSE di Poppy Z. Brite, NIGHT IN THE LONESOME OCTOBER’ di Richard Laymon, DREAD IN THE BEAST’ di Charlee Jacob, THE BIGHEAD di Edward Lee, LOST SOULS di Poppy Z. Brite, BLACK LEATHER REQUIRED di David J. Schow. Le pubblicazioni in formato cartaceo saranno disponibili anche in edizione digitale (e-book) e presto saranno inserite altre opere nel catalogo editoriale delle pubblicazione cartacee, fino a coprire anche tutto il 2019.

Inoltre, notizia dell’ultimora, Independent Legions Publishing ha annunciato l’acquisizione dei diritti di pubblicazione in italiano, in esclusiva, del romanzo THE BRIDGE di John Skipp e Craig Spector, leggendario duo dello splatterpunk mondiale che ha venduto milioni di libri in tutto il mondo. Diversi loro romanzi sono stati pubblicati anche in Italia da Einaudi. Il romanzo THE BRIDGE, pubblicato in lingua originale nel 1991 da Bantam Books, sarà rilasciato per la prima volta nel nostro paese, in formato cartaceo ed e-book, nel 2018.

E come se non bastasse sono entrati proprio in questi giorni nel catalogo anche altri due romanzi di Richard Laymon mai pubblicati in italiano: “Midnight’s Lair” e “The Midnight Tour”.

Tra le pubblicazioni digitali/e-book in programma per pubblicazione nel 2015, vi segnaliamo invece le raccolte di racconti: I SOGNI DEL DIAVOLO, nella collana “Splatterpunk glory” (uscito il 16 settembre 2015), contenente racconti di Richard Laymon, Poppy Z. Brite, Lucy Snyder e Caleb Battiago; e DANZE ERETICHE, nella collana “Horror Experience” (in uscita a dicembre 2015) contenente racconti di Richard Laymon, Poppy Z. Brite, Ramsey Campbell, Gary Braunbeck, Lucy Snyder, Lisa Morton, Caleb Battiago e Paolo Di Orazio.

Cominciamo con il presentarvi I SOGNI DEL DIAVOLO, una raccolta di racconti horror di alcuni dei più grandi interpreti dello splatterpunk mondiale. Contiene i racconti, mai pubblicati in lingua italiana: “Herman”, “La Morsa” e “Vibrazioni” di Richard Laymon, “Calcutta – Signora delle Impudenze” di Poppy Z. Brite, “L’Uomo che mangiava fiori” di Caleb Battiago e “Magdala Amigdala” di Lucy A. Snyder, racconto vincitore del “Bram Stoker Awards 2012”. Si tratta di sei viaggi nello splatterpunk più puro, nell’orrore in sangue e ossa; amici immaginari, di un altro mondo, che si materializzano dal nulla per proteggerci e per scuoiare i nostri nemici; un macabra e rischiosa sfida di coraggio nel bar di una piccola città, dove una testa mozzata immersa in una vasca la fa da protagonista; creature affamate che si nascondono nei luoghi più impensabili; una apocalittica Calcutta invasa da zombie fuori dal comune; la vera storia dell’Uomo Nero, uno spaccato del suo ultimo giorno sulla Terra, legato alla sedia elettrica; un contagio mondiale che divide gli uomini in Tipi Uno, Due e Tre, rivoluzionando la società con orribili conseguenze. L’illustrazione di copertina è opera di Les Edwards.

DANZE ERETICHE è invece una raccolta di racconti horror e weird di opere mai pubblicate in italiano di Ramsey Campbell, Richard Laymon, Poppy Z. Brite, Gary Braunbeck, Caleb Battiago, Paolo Di Orazio e Lisa Morton, in uscita in formato digitale (e-book) a dicembre 2015, per cui avremo ancora modo di parlarne. Intanto vi segnaliamo la splendida illustrazione di copertina opera di George Cotronis.

E’ con questi due cavalli di battaglia che si presenta dunque a noi Independent Legions, questa nuova casa editrice che si ripropone di portarci a spasso tra i grandi autori dell’horror moderno tradotti in italiano.

Il “III” romano, riportato in rosso nel logo della casa editrice, è ispirato alla Legio III Gallica costituita da Giulio Cesare nel 48 a.C, che oltre a partecipare a celebri campagne militari ebbe un ruolo fondamentale nell’ascesa di Eliogabalo, acclamandolo come imperatore il 16 maggio del 218. Da Wikipedia: “Il regno di Eliogabalo fu fortemente segnato dal suo tentativo di importare il culto solare di Emesa a Roma e dall’opposizione a questa politica religiosa. Il giovane imperatore siriano, infatti, sovvertì le tradizioni religiose romane, sostituendo a Giove, signore del pantheon romano, la nuova divinità solare del Sol Invictus”.

Giusto per… mentre per informazioni e contatti, potete dare un’occhiata al sito web e alla pagina Facebook, mentre noi vi lasciamo alla visione dei tre video-trailer di presentazione.

Lunga vita… e buone cose!

A cura della redazione