TOLKIEN E I CLASSICI

Tempo fa vi avevamo parlato del grande progetto della casa editrice Effatà per la stesura di un volume che mettesse a confronto il genio di J.R.R. Tolkien, creatore della saga de “Il Signore degli Anelli” e di svariati romanzi e racconti ambientati nella Terra di Mezzo (ma non solo), e i grandi classici della letteratura.

Ebbene quest’opera è finalmente disponibile in formato e-book, e a breve lo sarà anche in quello cartaceo, e si intitola, appunto, TOLKIEN E I CLASSICI (6,99 euro): il volume è stato curato da Roberto Arduini, Cecilia Barella, Giampaolo Canzonieri e Claudio A. Testi, mentre in copertina troviamo “Garthol nella terra dell’Arco e dell’Elmo” di Ivan Cavini.

Leggiamo dalla presentazione del progetto: “J.R.R. Tolkien è indubbiamente un classico della letteratura del Novecento, anzi un classico della letteratura in assoluto. Tuttavia questo fatto non sembra essere ancora recepito negli ambienti universitari, soprattutto italiani, e nelle antologie di letteratura in genere. È da questa consapevolezza che l’Associazione Italiana di Studi Tolkieniani ha promosso il progetto “Tolkien e i Classici”. Si tratta di un work in progress iniziato con il Call for Paper per raccogliere studi non specialistici che confrontassero Tolkien con altri classici, non solo della letteratura, ma della cultura in genere.

Ciò che si prefigge questa pubblicazione è di offrire al lettore appassionato, ma anche alle scuole e alle università italiane (nelle quali molto lentamente Tolkien sta iniziando ad entrare) un valido strumento di orientamento critico che possa adeguatamente collocare l’autore del Signore degli Anelli a fianco degli altri classici della cultura, come giustamente merita la sua inimitabile opera.

Grazie alla competenza della casa editrice Effatà, che pubblica libri dal 1995 e si occupa anche di editoria digitale, il testo di questo e-book è stato completamente riadattato alla lettura digitale con l’aggiunta di link per una rapida navigazione. Ma il progetto è anche un sito web, in cui è possibile leggere un saggio gratuito (“In mezzo scorre un fiume. Tolkien e Grahame” di Cecilia Barella) e acquistare anche i singoli saggi che compongono l’antologia. Inoltre, presto, verrà pubblicato anche il volume in cartaceo (in print on demand), che renderà disponibile una selezione dei saggi, cercando di evitare gli argomenti coincidenti.

E ancora, il viaggio proseguirà nei prossimi mesi con la seconda parte di questo progetto che vuole confrontare l’autore del Signore degli Anelli con i maggiori esponenti della letteratura mondiale. I vari saggi ricevuti, dopo un attento lavoro redazionale, sono qui raccolti in tre sezioni: classici antichi, classici medievali, classici moderni. Scorrendo l’indice di “Tolkien e i Classici” si potrà notare che il volume comprende autori che Tolkien ha citato nelle sue lettere o nelle sue conferenze (è il caso di Kenneth Grahame), autori che siamo certi conoscesse per i suoi studi, che li abbia nominati direttamente o no (Omero, Virgilio, Chaucer), e autori che quasi certamente non ha conosciuto (Giovannino Guareschi). Qui di seguito, potete trovare l’indice dell’opera.

Dopo la prefazione e le abbreviazioni, si entra nel vivo del discorso.

CLASSICI ANTICHI

– “La scelta dell’eroe. Tempo e Destino in Omero e Tolkien” di Francesco e Paolo Della Costa

– “Da Odisseo a Elessar: il Ritorno del Re” di Silvia Toffoletto

– “Il valore dell’obbedienza. Il Signore degli Anelli e l’Odissea” di Daniele Vilasco

– “Giganti, solitari e anarchici. I Troll ne Lo Hobbit e Polifemo nell’Odissea” di Gloria Larini

– “Dove l’Ombra cupa scende. La terra di tenebra in Omero, Virgilio e Tolkien” di Francesca Garello

– “Tolkien e Virgilio. Tra antica sapienza e ispirazione poetica” di Lavinia Scolari

– “La Natura del Male in Agostino d’Ippona e Tolkien” di Barry C. Livingstone

CLASSICI MEDIEVALI

– “Tolkien e Chrétien de Troyes. La minestra di una nuova storia” di Chiara Nejrotti

– “Gawain e Gauvain. Tolkien e Chrétien de Troyes” di Tânia P. Azevedo

– “Tra Letteratura e Metafisica. Tolkien e Tommaso d’Aquino” di Claudio A. Testi

– “Storie di viaggi e meraviglie. Lo Hobbit e Il Milione di Marco Polo” di Valérie Morisi

– “Gli Elfi e l’Amore Stilnovistico. Tolkien e Dante” di Sara Gianotto

– “L’Inferno di Frodo. Il Signore degli Anelli e i suoi antecedenti classici” di Andrew Howe

– “L’oste e il mugnaio: la gente comune in Geoffrey Chaucer e J.R.R. Tolkien” di Roberto Arduini

CLASSICI MODERNI

– “Debitore suo malgrado. Tolkien e Shakespeare” di Luisa Paglieri

– “Tolkien e Coleridge. I rabdomanti della fantasia” di Saverio Simonelli

– “Su Tolkien e Manzoni” di Andrea Monda

– “Il tema delle stelle in Leopardi e Tolkien” di Barbara Sanguineti

– “Il Doppio fra Tolkien e Dostoevskij” di Stefano Giorgianni

– “Lo hobbit e il burattino. Tolkien e Collodi” di Giampaolo Canzonieri

– “Il giogo di orgoglio e vergogna. Túrin Turambar e Lord Jim” di Melissa R. Arul

– “Identità complesse sedotte dal desiderio. Gollum, Frodo e Mr. Kurtz di Joseph Conrad” di Tony Andrea Ceraulo

– “In mezzo scorre un fiume. Tolkien e Grahame” di Cecilia Barella

– “Potere e Modernità in Orwell e Tolkien” di Guido Mastroianni

– “Due scrittori assai diversi con qualcosa in comune. Tolkien e Guareschi” di Norbert Spina.

Come dicevamo il progetto prevede un sito e la possibilità di leggere online gratuitamente l’intero saggio “Tolkien e Grahame” di Cecilia Barella… il resto lo trovate in “Tolkien e i Classici”.

Buona lettura.

A cura della redazione