MANTOVA COMICS & GAMES 2015

Torna l’appuntamento con l’edizione 2015 di “Mantova Comics & Games” presso il Palabam di Mantova, in via Melchiorre Gioia 3, da venerdì 6 a domenica 8 Marzo.

Lo spessore degli ospiti presenti alle varie edizioni tra disegnatori ed editor delle case editrici tra le più famose al mondo, hanno reso la kermesse uno degli appuntamenti più ambiti dagli aspiranti disegnatori, professionisti, talent scout e fan del mondo del fumetto.

La bellissima e agguerrita “Mantova Girl” di Paolo Pantalena, acclamato disegnatore Aspen nonché una delle giovani matite italiane che hanno saputo conquistare il pubblico americano, sarà come sempre la mascotte del festival, che quest’anno si tinge di rosa per demarcare un momento importante della storia della manifestazione, che nel 2015 giunge alla sua decima edizione con lo stesso entusiasmo e la stessa passione di sempre. Essere “nerd” non è mai stato così cool!

In questi dieci anni la convention ha saputo crescere in maniera smisurata: entrare al Palabam significa immergersi in un mare di fumetti e… completare la mancolista!

“Mantova Comics & Games” è infatti il primo, grande appuntamento fieristico dell’anno, il posto perfetto per accaparrarsi le serie del momento o i titoli più rari e introvabili: le più importanti fumetterie d’Italia si danno appuntamento a Mantova per accontentare i lettori più esigenti.

Inoltre, le principali case editrici saranno presenti con le loro ultime novità editoriali in anteprima: Sergio Bonelli Editore, Panini Comics, Star Comics, RW/Lion, J-Pop, 001 Edizioni sono solo alcuni dei grandi nomi presenti in fiera.

“Mantova Comics & Games” vanta inoltre da sempre un ricchissimo programma di eventi, conferenze e incontri dedicati al mondo del fumetto e più in generale della cultura pop.

Negli anni, il Festival ha portato in Italia alcuni dei nomi più importanti dell’industria dell’entertainment, e l’edizione 2015 non fa eccezione. Sarà ovviamente presente l’autore del manifesto, Paolo Pantalena, giovane autore in forza alla Aspen Comics – e ora in procinto di sbarcare in casa DC – nonché uno dei tanti ragazzi di talento che hanno saputo sfondare nel mercato americano grazie alla loro tecnica eccellente. A fargli compagnia troverete Paolo Martinello, apprezzato illustratore e ora disegnatore ufficiale di “Dylan Dog”. Inoltre, per la gioia dei quasi 700.000 iscritti al suo canale, “Mantova Comics & Games” ha il piacere di annunciare la presenza di Sio, blogger, fumettista e ora anche game designer, ma soprattutto celebre youtuber che sta letteralmente spopolando sul web con il suo canale “Scottecs”. Una delle nuove, intelligenti personalità partorite dalla rete che testimonia una volta di più la capacità del Festival di reinventarsi in continuazione e spaziare in tutte le sfumature della cultura pop. Infine, ancora una volta la convention avrà l’onore di ospitare il grande Joe Dever, autore della celebre collana di libro game “Lupo Solitario”. Per non parlare poi della presenza di autori come Diego Cajelli, Ivo Milazzo, Paolo Bacilieri, Keiko Ichiguchi e molti molti altri, che potrete trovare, insieme a tutti i dettagli della manifestazione, sul sito dedicato a “Mantova Comics & Games”.

Inoltre, come ogni anno, i più importanti editor internazionali saranno in fiera a visionare i lavori dei giovani autori in cerca di opportunità. “Mantova Comics & Games” ha esaudito il sogno di molti ragazzi: quello di lavorare per Marvel e DC. Quest’anno ospite ufficiale del Festival sarà ancora una volta una personalità di caratura internazionale, vale a dire Jean-Luc Istin, sceneggiature ed editor di Soleil, una delle più importanti case editrici del panorama francese. Come da tradizione la manifestazione organizzerà inoltre un ciclo di workshop ad hoc, in cui i più affermati maestri del settore sveleranno tutti i segreti del mestiere.

Ma non è per niente finita qua. “Mantova Comics & Games 2015” trasformerà il Palabam in una vera e propria sala giochi: potrete godervi la fantastica area next gen curata da “Gamesource.it” e “Virtual Football Location” e lasciarvi trascinare dai ragazzi di “Console Generation”, il popolare programma radiofonico dedicato al 100% ai videogames, che faranno animazione no stop per tutta la durata della manifestazione. E poi ancora tornei, contest esclusivi e tante postazioni di gioco – anche retro – per un’incredibile dose di divertimento videoludico.

Per continuare i ragazzi di BHC faranno vivere a tutti i presenti emozioni incredibili sul palco con concerti, spettacoli dal vivo e la mitica gara cosplay. Inoltre, dopo il grande successo della scorsa edizione, anche quest’anno i supereroi del wrestling della federazione WIVA saliranno sul ring del Palabam, per uno scontro senza esclusione di colpi!

Un altro appuntamento imperdibile attende poi tutti gli appassionati che intendono rimanere aggiornati sulle fresche novità editoriali Edizioni Star Comics!

Sabato 7 marzo alle ore 11.30, presso la sala Conferenze, Claudia Bovini, direttore editoriale di Edizioni Star Comics, Davide Caci e Giovanni Boninsegni saranno presenti all’incontro: “STAR COMICS PRESENTA: NOVITA’ MANGA, GRAPHIC NOVEL, SCP 2015 & PRESENTAZIONE DELLA NUOVA COLLANA STAR LOLLIPOP”, dove verranno presentate al pubblico le novità manga della casa editrice previste per il 2015, i titoli di prossima uscita per le collane “Graphic Novel”, “SCP: Star Comics Presenta” e “Star Lollipop”, la nuova collana rivolta ai lettori più giovani.

001 Edizioni infine inaugura la primavera delle fiere del fumetto con un carico di novità in anteprima: si parte con l’annuncio della presenza dell’artista giapponese Keiko Ichiguchi sabato e domenica, per dedicare il volume “Memorie di Iris – Una notte al museo”, e dell’attesissima uscita di “Niente Panico. Douglas Adams e la guida per autostoppisti!”, il libro di Neil Gaiman dedicato al capolavoro della fantascienza, una sorta di doppia biografia in cui si racconta la nascita e l’evoluzione della “Guida galattica” come se fosse un organismo vivente sullo sfondo dell’incredibile storia del suo indimenticabile autore.
Seguono due nuove uscite a marchio EC Comics, il quarto volume di “The Haunt of Fear” e “Crime SuspenStories”, due nuovi appuntamenti con il lato oscuro dell’american dream firmato dai più grandi talenti del fumetto Golden Age per la prima volta in edizione cronologica e integrale.

E si chiude questa ultima carrellata di novità, a grande richiesta, con “600” (simpatica parodia di “300”), la ristampa di “Speederman #1”, versione “testona” del vostro fidato arrampicamuri di quartiere, entrambi a firma del talento umoristico spagnolo Enrique Vegas, e con il ritorno sugli scaffali del cofanetto delle “Teenage Mutant Ninja Turtles” di Kevin Eastman.

Con tutta questa carne al fuoco, non potete certo mancare!

A cura della redazione