“VENUS INTERVENTION” IN FINALE AI “BRAM STOKER AWARDS 2014″

Dopo aver ottenuto le nomination all’Elgin Award 2015 e al Rhysling Award 2015, la raccolta di poesie dark “Venus Intervention”, scritta da Alessandro Manzetti con Corrine De Winter come co-autrice e pubblicata da Kipple Officina Libraria, si è aggiudicata nei giorni scorsi anche la nomination ai prestigiosi Bram Stoker Awards 2014, per la categoria “poetry collection”.

“Che dire, commenta Alessandro sul suo blog, è una grandissima soddisfazione personale, ma anche per l’editoria italiana, che per la prima volta in assoluto ottiene una nomination, dalla prima edizione del premio, datata 1987. Dopo 27 edizioni era ora che un autore e un editore italiano riuscissero nell’impresa, da molti ritenuta (a torto) impossibile, di farsi strada nel premio internazionale più importante per la letteratura horror e dark fantasy, organizzato dalla “Horror Writers Association”.

Per saperne di più su “Venus Intervention”, è disponibile la pagina dedicata sul sito web di Manzetti.

La corsa per “Venus Intervention” dunque continua, prosegue Alessandro, l’ultimo obiettivo rimasto è il premio finale di categoria, che sarà assegnato il 9 maggio alla “World Horror Convention” che quest’anno si terrà ad Atlanta. Il link per consultare la lista ufficiale, completa, di tutti i finalisti dello Stoker Awards 2015 la trovate qui, mentre se siete curiosi di conoscere il programma della “World Horror Convention 2015” (appetitosissimo, con affascinanti iniziative e incredibili ospiti), sul sito dedicato trovate tutte le informazioni. Io, in qualità di finalista del premio, parteciperò sia alla cerimonia dell’assegnazione degli Stoker Awards che al Poetry Panel della “World Horror Convention” (una sorta di tavola rotonda internazionale sulla poesia dark) alla quale sono stato invitato. Sarà un viaggio davvero stimolante”.

E poi, continua a commentare Manzetti: “Non nascondo una certa emozione per questo traguardo di eccellenza, e anche un pizzico d’orgoglio per rappresentare l’Italia in un contesto internazionale di tale livello. Ringrazio Corrine De Winter, la mia fantastica co-autrice di “Venus Intervention”, già più volte finalista e vincitrice del premio, l’editore Kipple Officina Libraria per aver creduto in questo progetto, l’editor di lingua inglese (nonchè Premio Bram Stoker) Benjamin Kane Ethridge, Daniele Serra per la fantastica cover e le splendide illustrazioni interne, e tutti gli amici e lettori che, sia dall’estero che dall’Italia, mi hanno letteralmente “bombardato” di bellissimi messaggi. Chiudo dedicando questa nomination alla mia famiglia e all’amico Rocky Wood (grande saggista ed ex presidente della “Horror Writers Association”) che è scomparso lo scorso dicembre.

Non mi resta che promettervi un bel reportage orrorifico da Atlanta.

In bocca al lupo a tutti gli altri finalisti, tra quali ci sono tantissimi cari amici e grandissimi autori”.

E in bocca al lupo a tutti, ma soprattutto ad Alessandro, anche da parte nostra.

A cura della redazione