MAD CTHULHU

Torna il Chimerae Hobby Group con una vera chicca per gli appassionati del mondo horror-cosmico creato da Howard Phillips Lovecraft: è stato infatti da poco presentato, come sempre in download gratuito, “Mad Cthulhu”, un regolamento alternativo per “Call of Cthulhu” della Chaosium, ideato e scritto da Riccardo Mattioli.

Questo sistema di gioco è stato creato per permettere di utilizzare in modo veloce e rinnovato il materiale precedentemente pubblicato per “Call of Cthulhu” D100. Nonostante il regolamento di “Mad Cthulhu” basato su 1D10 sia completamente differente dall’originale D100, il nuovo sistema di gioco dovrebbe permettere di utilizzare le avventure originali senza che sia necessario un pesante adattamento. Un Game Master (GM) può infatti convertire velocemente mostri, personaggi, armi e abilità man mano che incontra tali statistiche in un’avventura.

Lo scopo che si prefigge il sistema di gioco di “Mad Cthulhu” è quindi di permettere ai giocatori di godere gli scenari imperdibili di “Call of Cthulhu” con un regolamento più semplice, più veloce e più realistico, ma al contempo senza modificare le possibilità dei personaggi di risolvere i misteri ispirati da Lovecraft o di morire tentando… Per raggiungere questo difficile obiettivo “Mad Cthulhu” mantiene l’equilibrio del sistema originale rispettando indicativamente la medesima quantità di punti ferita, danni, caratteristiche e probabilità di successo delle abilità.

Le meccaniche di gioco prevedono che “Mad Cthulhu” utilizzi solo D10 e solitamente un dado è sufficiente per qualsiasi tipo di prova. Il manuale è disponibile gratuitamente alla pagina Download del sito di Chimerae Hobby Group sia in italiano che in inglese.

Buon divertimento.

A cura della redazione