I GIOCHI DI RUOLO DI “CHIMERAE HOBBY GROUP”

Lo staff del “Chimerae Hobby Group”, un interessante gruppo amatoriale di appassionati che si prefigge di creare materiale originale e inedito per giochi di ruolo e da tavolo, ci comunica l’uscita di alcune novità che non potranno non interessare tutti gli appassionati di gdr di genere fantastico.

Cominciamo segnalandovi “L’anima inquieta di Gualtiero”, un’avventura utilizzabile con qualsiasi gioco di ruolo storico o fantasy e liberamente adattata alle regole di “Basic® – Gioco di Ruolo Universale”.

Siamo in Italia, maggio 1187. Un remoto convento benedettino del XII secolo nasconde un efferato delitto, compiuto per la superbia dell’uomo sulla volontà di Dio e nascosto agli occhi dei monaci da una crudele diffamazione del monaco ucciso. Riuscirai a risolvere il mistero di Colmagro?

Vi segnaliamo poi alcune novità riguardanti “Flintloque”, il wargame di schermaglie fantasy-napoleoniche della Alternative Armies. I ragazzi del “Chimerae Hobby Group” ci propongono il “Flintloque 3ª edizione -Regolamento Introduttivo”, nell’unica traduzione italiana autorizzata e pubblicata per gentile concessione dell’editore. Questo PDF vi permette di scoprire la nuova edizione del regolamento e contiene le principali regole che consentono di giocare le vostre prime partite. Inoltre è disponibile l’edizione riveduta e corretta del “Flintloque Reloaded – Regolamento Introduttivo” e il manuale “Artiglieria”, con tutte le regole che permettono di introdurre cannoni, obici e mortai nelle vostre partite di “Flintloque Reloaded”.

Infine non dimenticate la recente uscita di una raccolta di avventure in solitario per “Tunnels & Trolls”™.

E questi titoli sono solamente gli ultimi di una vasto catalogo che da anni viene curato e messo a disposizione, sempre gratuitamente da questo gruppo di appassionati.

“Tutte le nostre creazioni, si legge sul sito del “Chimerae Hobby Group”, sono realizzate autonomamente e vengono distribuite gratuitamente, principalmente tramite internet. Nessuno dei nostri collaboratori viene retribuito in alcun modo, se non con la gratificazione di vedere il proprio nome sul materiale realizzato.

Tutto ciò viene fatto nello spirito ludico e ruolistico più assoluto, cercando di fornire a tutti i giocatori e gli appassionati materiale in italiano, inedito, valido e subito utilizzabile, realizzato secondo standard di qualità elevati e messo gratuitamente a disposizione di tutti coloro che sono interessati”.

I progetti di questo attivissimo gruppo di amanti dei giochi di ruolo sono concentrati sulla realizzazione di materiale originale per alcuni dei grandi classici del mondo dei giochi di ruolo: “Dungeons & Dragons”®, “Advanced Dungeons & Dragons”®, “Il Richiamo di Cthulhu”®, “Tunnels & Trolls”®, “HeroQuest”®, “KataKumbas”®, tanto per citarne alcuni.

Non vengono tassativamente realizzati né pubblicati, si legge ancora sul sito, supplementi per il d20 system® e le ambientazioni a esso relative. Inoltre vengono proposti regolamenti inediti e, grazie all’autorizzazione della Alternative Armies®, abbiamo tradotto molto materiale ufficiale di “Flintloque”®. Ovviamente non abbiamo alcuna preclusione nei confronti degli altri grandi classici del mondo ludico, oppure verso nuovi supplementi, ambientazioni, regolamenti e giochi da tavolo o di carte.

Tutte le nostre pubblicazioni sono distribuite gratuitamente e possono essere trovate alla pagina Download del sito, da dove è possibile scaricarle direttamente in formato PDF”.

Ma cosa spinge questo gruppo di appassionati a tanto lavoro gratuito da condividere con altri fan dei giochi di ruolo?

“Lo spirito che anima il “Chimerae Hobby Group”, come si evince ancora dalla loro pagina web, è quello di fornire a tutti materiale di qualità e completamente gratuito, per promuovere la diffusione del gioco di ruolo in Italia a tutti i livelli, senza essere limitati dalle esigenze di un mercato giocoforza non sempre attento alle esigenze di giocatori ed appassionati.

Per questo, nel pieno spirito dei primi pionieri di questo campo, il “Chimerae Hobby Group” si prefigge un obiettivo ambizioso, che è quello di continuare a far vivere giochi frettolosamente liquidati o cinicamente dimenticati dalla spietata logica di mercato e che invece persistono, vivendo e prosperando soltanto grazie ai tantissimi appassionati i quali continuano a considerarli in cima alle proprie preferenze.

A tutti loro si rivolge il “Chimerae Hobby Group”, invitandoli a continuare a far prosperare questo magnifico hobby, cui speriamo di poter dare il nostro modesto contributo”.

A questo punto non ci rimane altro che augurarvi buon divertimento.

A cura della redazione