LUDIKA 1243 – XIV EDIZIONE

Sabato 13 luglio si terrà il gran finale di “Ludika 1243”, la manifestazione gratuita che ogni anno riporta il Medio Evo nel quartiere San Pellegrino di Viterbo. Per “Ludika” questa è la quattordicesima edizione, e ci sono alcune novità particolarmente interessanti, cui anche gli amici dell’associazione di “RiLL – Riflessi di Luce Lunare” contribuiscono.

Oltre al teatro di strada, alla commedia dell’arte, al gioco di ruolo dal vivo, al corteo di dame e cavalieri che precede la rievocazione della battaglia campale del 1243 fra i guelfi viterbesi e le truppe di Federico II, oltre insomma al “tradizionale” programma che tanti appassionati conoscono e apprezzano, gli organizzatori (ovvero le associazioni “La Tana degli Orchi” ed “Elish”) hanno deciso di introdurre il bookcrossing: nei giorni scorsi sono stati “liberati” una cinquantina di libri, tutti precedentemente registrati sul sito internazionale dedicato al bookcrossing, che hanno iniziato quindi a girare per il mondo, in cerca dei propri lettori, partendo proprio da Viterbo.

Chiunque potrà, durante “Ludika”, aderire all’iniziativa, consegnando libri presso il Punto Informativo di Piazza San Carluccio: gli organizzatori provvederanno poi a registrare i volumi sul sito del bookcrossing e quindi a “liberarli” insieme agli altri volumi donati.

“RiLL” ha già aderito, donando sette volumi delle collane “Mondi Incantati”  e “Memorie dal Futuro”: “un nuovo modo, pensiamo, per far circolare i “nostri” racconti, dei “nostri” autori”, ci dicono i responsabili dell’associazione nota soprattutto per il “Trofeo RiLL”, uno dei più longevi concorsi italiani dedicati al fantastico.

Hanno inoltre deciso di supportare l’iniziativa alcuni autori amici di RiLL, che sabato 12 luglio, dalle 17.30, presenteranno in un incontro-reading i libri che hanno scritto e donato. Per la precisione, si tratta di Andrea Angiolino (“Cuore di Drago”, Edizioni Homo Scrivens, 2013), Francesca Garello (“L’uomo che volle farsi strega”, Edizioni Homo Scrivens, 2013), Luigina Sgarro (“Il matto, il mago, il mondo”, scritto con Lidia Calvano, Edizioni Homeless, 2014) e Francesco Troccoli (“Falsi Dei”, Armando Curcio Editore, 2013).

L’incontro si svolgerà presso lo spazio “Viterbo sotterranea”, a piazza della Morte, sempre nel centro storico cittadino.

A seguire (dalle 19.00 circa), nella stessa sala, gli amici dell’associazione “Roma Studi Tolkieniani” cureranno una sessione di interventi dedicata alla Terra di Mezzo, focalizzandosi in particolare sull’arte e illustrazione dell’opera tolkieniana, sugli abiti della Terra di Mezzo (molto in tema, visto il contesto medievaleggiante di “Ludika”) e infine sul terzo film di Peter Jackson tratto da “Lo Hobbit” (una tavola rotonda per parlarne e dare qualche anticipazione…).

Ancora una volta, quindi, “Ludika 1243” si presenta come una grande festa estiva, in cui gioco di ruolo, ricostruzione storica, teatro di strada, giullaria e letteratura fantastica si incontrano, creando un mix unico e di grande atmosfera.

Non mancate.

A cura della redazione