TORINO HORROR FILM FEST 2014: CAMPAGNA CROWDFUNDING

Gli amici del TOHORROR FILM FEST, che seguiamo e sosteniamo con immenso piacere da anni ormai, ha lanciato per la nuova edizione la “Campagna di crowdfunding 2014” per raccogliere fondi per poter ampliare l’offerta di quest’anno: all’insegna di “Il TOHorror ci mette la faccia… oltre al cuore”, gli organizzatori chiedono il sostegno di tutti gli appassionati per continuare il loro lavoro contro ogni logica di mercato, ricordandoci che i contributi raccolti aumenteranno le ore di proiezione, gli  eventi, gli ospiti e gli autori ospitati.

Il TOHORROR FILM FESTIVAL è una kermesse internazionale totalmente autofinanziata e dedicata al cinema e alla cultura del fantastico, creata e realizzata ogni anno a Torino dal 1999 dall’associazione “Deinos – Cultura e cinema” che ogni anno offre ore di proiezione ed eventi a tutti gli appassionati del genere.

Le opere in competizione al TOHORROR si dividono in tre categorie: lungometraggi, cortometraggi e sceneggiature. La selezione del festival permette di scoprire sul grande schermo nuovi talenti o nuove opere di autori più conosciuti che difficilmente potrebbero essere visti nelle sale cinematografiche.

Oltre alle proiezioni dei lungometraggi e dei cortometraggi, la manifestazione offre eventi cinematografici fuori dal concorso con anteprime nazionali ed internazionali.

Il festival non si limita però solo al mondo del cinema, ma offre anche uno sguardo su ogni tipo di produzione di genere: incontri letterari, presentazioni di fumetti, performance ed eventi teatrali, concerti live e dj set, mostre, incontri con registi, critici ed esperti.

Tra gli autori che hanno recentemente onorato il festival con la loro presenza vogliamo ricordare il maestro Dario Argento; Jean Rollin, compianto regista francese che ha portato sul grande schermo vampiri dall’incredibile carica erotica; Federico Zampaglione, nome più che legato alla rinascita del cinema horror italiano grazie ai suoi film Shadows (2009) e Tulpa (2012); Andreas Marshall (Masks, 2012); Forzani & Cattet (Amer, 2009); Lorenzo Bianchini (Oltre il guado, 2013); Alex Chandon (In Breed, 2012); Ivan Zuccon (Wrath of the crows, 2013) e molti altri autori del nuovo cinema indipendente europeo.

Gli organizzatori ci spiegano così il perché di questa campagna di crowdfunding: “Abbiamo deciso di iniziare una campagna di raccolta fondi perché abbiamo bisogno di un budget più ampio per assicurare ospitalità a tutti gli autori in competizione e per organizzare gli altri eventi del festival (concerti, mostre, performance etc). Tutti i soldi fino all’ultimo centesimo verranno usati solo per questa parte. È importante per noi il vostro aiuto perché siamo un festival completamente indipendente, non riceviamo fondi né dal settore pubblico né da quello privato. L’ospitalità è per noi la parte più costosa soprattutto quando abbiamo ospiti che arrivano da diversi paesi in tutto il mondo! Vogliamo avere la possibilità di invitare tutti gli autori ad intervenire al nostro festival per dare al pubblico la possibilità di incontrare davvero gli autori e divertirsi grazie agli eventi collaterali che organizziamo. Il nostro obiettivo non è impossibile: 5000 euro, non è una cifra così astronomica ma per noi sarebbe già un grande aiuto. Se non raggiungeremo il nostro obiettivo, useremo tutto ciò che è stato raccolto per l’ospitalità e gli eventi”.

E ancora: “Sappiamo bene che a volte si vorrebbe aiutare ma che può essere economicamente difficile, se questo è il tuo caso c’è comunque qualcosa che puoi fare per sostenerci: diffondi la nostra campagna sui social e tramite il passaparola e metti un Mi piace sulla nostra pagina Facebook!”.

Per chi aiuterà il TOHORROR FILM FESTIVAL a crescere, oltre all’eterna riconoscenza degli organizzatori, ci sono in palio diversi premi per i sostenitori: biglietti per le proiezioni, pass VIP, la mannaia (premio speciale del TOHORROR), la possibilità di andare a cena con gli autori invitati e, per uno spendaccione fortunato, la possibilità di essere il rappresentante del pubblico nella giuria ufficiale!

E allora cosa aspettate? Andate anche voi su INDIEGOGO, cliccate e contribuite… non ve ne pentirete!

A cura della redazione