XLI PREMIO “GRAN GIALLO CITTÀ DI CATTOLICA”: I VINCITORI

E’ con grande piacere che possiamo annunciare che Ilaria Tuti è la vincitrice del “XLI Premio Gran Giallo Città di Cattolica”. La giuria composta da Cristiana Astori, Annamaria Fassio, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Marinella Manicardi, Andrea G. Pinketts e Simonetta Salvetti ha deciso di assegnare al suo racconto “La bambina pagana” il premio per il miglior racconto giallo di ambientazione italiana con la seguente motivazione: “Quando il delitto in famiglia assume una connotazione arcana, sfruttando gli archetipi della tragedia greca per delineare personaggi di spessore e ambientazioni originali, che costruiscono un’impalcatura narrativa solida e avvincente”.

La Giuria ha deciso inoltre di assegnare il “Premio Speciale” della Giuria “Gran Giallo Città di Cattolica” a “Nel meritare fiducia” di Luca Dore.

A sottolineare l’importanza e il prestigio acquisiti nel tempo dal Premio, quest’anno, Franco Forte, direttore editoriale della collana “I Gialli Mondadori”, ha deciso di pubblicare ben 4 dei racconti finalisti. Per la prima volta infatti oltre alla vincitrice di Ilaria Tuti, il cui lavoro uscirà nel fascicolo di dicembre in appendice al romanzo “Tutto quel blu” di Cristiana Astori, verranno dati alle stampe anche “L’uomo dei cani” di Diego Di Dio e “L’impiccata” di Diego Lama e “Il male liquido” di Miller Gorini. Un grande  riconoscimento che la storica casa editrice ha voluto attribuire al “Gran Giallo Città di Cattolica” per essere riuscito a diventare negli anni un’autentica fucina di giovani talenti e un laboratorio di nuove tendenze e ispirazioni.

Il consueto appuntamento col giallo di Cattolica ha portato anche quest’anno in riviera grandi nomi dell’editoria, della cultura, del teatro, del cinema e studiosi del mondo della criminologia che hanno riscosso apprezzamento e grande entusiasmo del pubblico di turisti, appassionati e di cattolichini legati ormai anche affettivamente alla rassegna.

L’appuntamento ora è al prossimo anno e alle nuove coinvolgenti e intriganti storie che per tre giorni trasformano Cattolica nella capitale italiana del giallo e del mistero.

A cura della redazione