FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 05

Continuano le nostre anticipazioni cinematografiche, per scoprire quali saranno le prossime pellicole fantastiche sul grande schermo.
Iniziamo con la notizia che Lawrence Kasdan, sceneggiatore dei capitoli V e VI della saga di Star Wars insieme a George Lucas, è stato incaricato di occuparsi del remake di “Scontro di titani”, film fanta-mitologico degli anni Ottanta che segnò il ritiro dalle scene del mago degli effetti speciali in stop-motion Ray Harryhausen.
Sempre in tema di remake arriverà nel 2008, ad opera di Robert Rodriguez (quello di “Dal tramonto all’alba”), pupillo di Quentin Tarantino, il rifacimento di una storica pellicola di fantascienza degli anni ’60 di Roger Vadim, “Barbarella”, i cui panni erano stati vestiti da Jane Fonda nel 1968. Per la protagonista girano i nomi di Drew Barrymore, Kate Beckinsale e Lindsay Lohan. Vedremo chi la spunterà.
Molto divertente si prospetta essere “Be kind rewind” (ancora non esiste un titolo italiano) di Michel Gondry, con Jack Black e Mos Def, in cui si racconta che un uomo con il cervello magnetizzato (non si sa a causa di quale motivo) distrugge per sbaglio i nastri della videoteca dell’amico. Per accontentare una vecchia cliente, i due si metteranno a girare in casa “Il re leone”, “Robocop” e “Ritorno al futuro”.
Sull’onda dei grandi successi fumettistici al cinema, avevamo già parlato del seguito di “Batman begins”: ora finalmente arrivano le prime notizie in merito anche a questa nuova pellicola del Cavaliere Oscuro. Il film si intitolerà “The Dark Knight” e sarà diretto ancora da Chris Nolan, mentre Christian Bale interpreterà ancora l’uomo pipistrello, con un costume nuovo di zecca disegnato da Lindy Hemming e composto da oltre duecento pezzi di gomma, fibra di vetro, nylon e varie mescolanze metalliche, come le lame retrattili sugli avambracci che possono essere utilizzate alla stregua di boomerang. Nel cast, oltre a Michael Caine sempre nel ruolo del maggiordomo, ci saranno Heath Ledger (il Joker), Gary Oldman, Aaron Eckhart (Due-Facce) e Maggie Gyllenhaal.
Restiamo in tema fumetto, ma diamo una bella sterzata nel campo dell’horror. Dopo le fatiche come regista dei tre Spiderman, Sam Raimi torna a fare il produttore e punta su “30 giorni di buio”, tratto da una graphic novel horror scritta da Steve Niles e disegnata da Ben Templesmith. Il film sarà affidato a David Slade, specializzato in videoclip dark (suoi gli ultimi lavori con i Muse) e vedrà Josh Hartnett (già tra gli interpreti di un’altra pellicola tratta da un fumetto, “Sin City”) nel ruolo del protagonista. La storia racconta dello sceriffo di Barrow, in Alaska, dove è notte per un intero mese all’anno: qui un manipolo di vampiri, attirati dal protrarsi delle tenebre, faranno di tutto per soddisfare la loro eterna sete di sangue. Se il film dovesse andare bene, sono già pronti due sequel… almeno come fumetto!

14/07/2007, Davide Longoni