NASCE “FUTURE FICTION”

E’ con grande piacere che vi segnaliamo la nascita di “Future Fiction”, un progetto culturale che abbraccia editoria, multimedia e arti digitali, fortemente voluto dallo scrittore e amico Francesco Verso che ci ha detto: “ci sto lavorando da un anno insieme a un gruppo fantastico di persone che vanno dal mio socio madrilegno Francesco Mantovani al graphic designer David Romero fino allo studio cinematografico Grapevine, alla compagnia teatrale The Milky Way e alla New Media Agency BCAA. “Future Fiction” è una collana di Deleyva Editore curata da Emmanuele J. Pilia. Nei prossimi mesi ci vedrete su palchi, dietro consolle, in streaming e ancora su e-book, webseries e stampanti 3D.

Vogliamo portarvi dove non siete mai stati prima. E vogliamo andarci insieme”.

Nella presentazione di questa iniziativa si legge: “Noi siamo esseri curiosi, tanto curiosi che vogliamo sempre sapere quello che ci riserverà il domani. Leggiamo libri, guardiamo spettacoli e ci informiamo, aggiornando costantemente le nostre “previsioni” sul futuro. Per questo siamo convinti che leggendo fantascienza il futuro, in qualche modo, ci ringrazierà.

Come un tempo esistevano aedi e rapsodi – cantori del passato e del loro presente -, così oggi i nuovi storytellers assemblano storie potenziate direttamente dalla materia oscura delle arti digitali proiettandole nel futuro.

“Future Fiction” è un laboratorio alchemico di input/output narrativi e nasce con l’ambizione di raccontare le varie forme del domani mediante due linee guida: dare voce a storie provenienti da ogni geografia perché se è vero che “il futuro è già qui solo che non è equamente distribuito”, siamo certi che lui raggiunge ogni luogo; farle vivere e rivivere su media differenti così come differenti sono gli “amplificatori narrativi”: e-book, cortometraggi, webseries, performance teatrali, installazioni dal vivo, arte potenziata e oggetti stampati in 3D.

Per riuscirci abbiamo bisogno delle vostre voci, del vostro supporto e partecipazione.

Anche domani accade oggi”.

La collana “Future Fiction” apre con una novità (in italiano e in inglese): lo splendido racconto di James Patrick Kelly “La casa di Bernardo” (candidato come “Migliore Novella” al “Premio Hugo”, al “Premio Sturgeon” e ad “Asimov’s Reader Poll 2004”. E prosegue poi con le edizioni aggiornate di “e-Doll” (“Premio Urania” 2008) e di “Antidoti umani” (finalista sempre al “Premio Urania” 2004) entrambi di Francesco Verso.

Ad aprile la novità sarà invece “L’altra mamma” del greco Michalis Manolios che accompagnerà la riedizione del racconto “Premio Aeon 2010” intitolato “Aethra”. Arricchirà l’offerta di futuro, la nuova edizione, riveduta e aggiornata, dell’ottimo romanzo di Clelia FarrisLa Pesatura dell’Anima”, ambientato in un Egitto alternativo, e il racconto “Due Mondi” di Francesco Verso, recentemente pubblicato sulla rivista “International Speculative Fiction #5”.

Non perdete questa grande occasione di viaggiare nel tempo, diretti verso un futuro che ormai è già qui!

A cura della redazione