OBSCURA LEGIO – BASTARDI DI ROMA

Mezzotints Ebook ci propone una nuova saga per la collana “Buio” che non mancherà di regalarci colpi di scena e azione in un mix fantasy e horror senza precedenti: è infatti uscito da poco l’e-book “Obscura Legio – Bastardi di Roma” (185 pagine; € 2,99; formati epub e mobi) di Stefano Di Marino, primo episodio di una nuova serie horror/weird che sconfina nel fantasy e nel pulp, ambientata nella Roma imperiale. Il volume si presenta con l’immancabile prefazione di Alan D. Altieri ed è corredato da copertina e illustrazioni interne a cura di Daniele Serra. Per i vostri acquisti vi segnaliamo che il libro è disponibile in tutti gli e-store e sul sito di Mezzotints Ebook.

L’autore racconta le avventure di Jorgas, ex-gladiatore cartaginese, che ha raccolto attorno a sé una masnada di eccezionali combattenti, la Obscura Legio del titolo appunto, che dovrà fare i conti con missioni ai limiti della realtà. Avventura, azione, soprannaturale, sesso, lame e sangue, sortilegi, all’interno di un contesto storico accuratamente ricostruito, fanno di “Obscura Legio” una miscela esplosiva.

Vediamo la trama nel dettaglio. Roma, età imperiale. Un annoiato Augusto chiede allo scriba di narrare una storia piena di intrighi, magia ed esseri malvagi. Inizia così il racconto delle gesta di Jorgas, ex-gladiatore cartaginese, che ha raccolto attorno a sé una masnada di eccezionali combattenti, la Obscura Legio: Xifex l’Egiziano, Uxan Senza Volto, Lexia, Vonn l’Armeno, Nabus il Numida. L’Oscura Legione viene subito proiettata in missione: recuperare l’oro che Quinto Fabio Murilio ha sottratto a Cesare. L’assalto alla villa di Murilio è un vero massacro. Nel frattempo, a Nord uno sciamano di nome Horrak va creando un esercito di Uomini dalle Teste di Lupo: i mostri attaccano un distaccamento romano, annientandolo. È pane per i denti della Oscura Legione: Livinio affida al gruppo di Jorgas la nuova missione: recarsi a Nord per controllare la situazione ai confini settentrionali dell’Impero, verificare gli strani eventi occorsi in quelle terre: sacrifici umani, mostri con teste di lupo, tensioni tra i popoli di quelle terre innevate, che spingono sui confini entrando in lotta tra loro e contro l’Impero. Il mondo di Jorgas e dell’Obscura Legio si svela sempre più, fino alle inevitabili conseguenze.

Leggiamoci ora dalla prefazione di Alan D. Altieri qualcosa di più: “La Roma di “Obscura Legio” è un universo di crude ferocie umane, ma soprattutto di micidiali presenze inumane. E’ un labirinto subdolo e inquietante, nel quale un sanguinario regolamento di conti, nel nome di un potente personaggio chiamato Caio Giulio Cesare, si trasforma in uno spiazzante confronto con creature scaturite dal profondo dell’Ade. La Obscura Legio guidata da Jorgas è la forza d’attacco in grado di spingersi là dove nessuno oserebbe avvicinarsi. Pronta ad affrontare nemici che mai nessuno potrebbe ipotizzare di sconfiggere. A tutti gli effetti, la Obscura Legio di Jorgas è un’unità special forces, millenni prima che il mero concetto apparisse negli apparati militari della storia dell’uomo. Attingendo magistralmente da horror e fantasy, mescolando abilmente azione dura e mistica soprannaturale, con “Obscura Legio” – primo installment di una serie destinata a diventare un autentico classico – Stefano Di Marino si riconferma non solo come uno dei narratori più inventivi di sempre, ma come l’Autore che imprime alla narrativa storica un giro di vite mai neppure concepito. “Obscura Legio” potrebbe essere l’alba di un intero nuovo genere: l’epica demoniaca”.

Stefano Di Marino (Milano, 1961) scrittore, traduttore, saggista, ha pubblicato opere di narrativa thriller, noir, azione e avventura, horror. Tra le sue opere ricordiamo: la serie “Il Professionista” (Segretissimo, Mondadori) scritta con lo pseudonimo di Stephen Gunn, la serie “Vlad” (Segretissimo, Mondadori), con lo pseudonimo di Xavier Le Normand, oltre a diversi romanzi firmati col proprio nome, tra i quali “Per il sangue versato” (Mondadori, 1990), “Lacrime di Drago” (Mondadori, 1994), “I sette sentieri dell’alleanza” (Sperling & Kupfer, 1996), “L’ombra del corvo” (Sperling & Kupfer, 1996), “I sentieri dei mille sospiri” (Urania, Mondadori, 1999), “Il Cavaliere del Vento” (Piemme 2000), “Quarto Reich” (Piemme, 2002), “Ora Zero” (Editrice Nord, 2005), “Sole di Fuoco” (TEA, 2007), la trilogia “Montecristo” (Mondadori, 2008-2009), “Pietrafredda” (Perdisapop, 2009), “Il Palazzo delle cinque porte” (Giallo Mondadori, 2014). Nella sua prolifica produzione narrativa ha pubblicato molti racconti, per vari editori, in formato cartaceo e digitale, sia in forma di serie che all’interno di antologie.

Per qualsiasi altra informazione date un’occhiata alla pagina dedicata sul sito di Mezzotints Ebook, ma prima godetevi il bellissimo booktrailer… buona lettura.

A cura della redazione