SCIENCE FICTION ALL MOVIES 1898-2014

Ecco un’opera che non può assolutamente mancare nella biblioteca di qualunque appassionato di fantascienza, anche perché si tratta veramente di un lavoro monumentale che abbraccia più di cento anni di storia del cinema fantastico: stiamo parlando di “Science Fiction All Movies 1898-2014. Enciclopedia della fantascienza per immagini” di Giovanni Mongini, vincitore del “Premio Italia 2013” quale miglior saggio in volume… e non è cosa da poco.

In sostanza è una raccolta enciclopedica, pubblicata dalle Edizioni della Vigna, aggiornata fino all’ultimo su tutto, ma proprio tutto ciò che riguarda la fantascienza sugli schermi, in teatro, per radio e attraverso altre forme di comunicazione, quali ad esempio la televisione.

L’opera, suddivisa lettera per lettera, consta di ben 16 volumi (ora siamo al Volume 9) e include complessivamente oltre 6.000 schede e 4.000 riferimenti a lavori editi e inediti da tutto il mondo: film, telefilm, documentari, cortometraggi, opere liriche, cartoni animati, anime, manga, caroselli, opere teatrali e altro ancora.

Questa raccolta contiene, rispetto a volumi simili dello stesso autore, 2.500 schede in più e sono state rifatte totalmente oltre 1.500 voci, rendendola così ancora più completa e aggiornata.

Da non lasciarsi assolutamente scappare e… buona consultazione!

A cura della redazione