IL FANTASTICO DI INTERMEZZI EDITORE

Intermezzi Editore non è una casa editrice specializzata nel fantastico, si occupa principalmente di narrativa mainstream diciamo, ma qualche volta capita che con alcune sue produzioni strizzi l’occhiolino al nostro genere preferito. E’ il caso, per esempio, delle sue ultime due uscite, “Valentina controvento” di Carlo Sperduti (già autore per Intermezzi del romanzo “Caterina fu gettata”) e “Assenza di gravità” di Leonardo Alessandrini, due novità in e-book della collana “Ottantamila”, la collana digitale per la narrativa breve di questo editore.

Iniziamo a presentarvi il primo, “Valentina controvento” di Carlo Sperduti, caratteri 51091, formato ePub DRM-free, 3 €.

In amore, Valentina è combattuta tra un nuovo e ordinario rapporto con un amante dei cappelli e un’avviata relazione segreta, perseguibile a norma di legge, tra le mura del suo appartamento. Per lavoro, combatte la caduta dei cappelli progettando un macchinario contro il vento. L’amicizia con la spigliata Emma e una serata all’insegna della socializzazione la costringono ad affrontare il mondo sottoforma di conversazioni, postini d’assalto, richieste di cena in assenza di terzi e ufficiali dell’Agenzia delle Pratiche Pubbliche. Nelle nevose giornate in cui si decide il destino di Valentina, il proteiforme Clemente continua a imbiancare le pagine della sua biblioteca.

Carlo Sperduti scrive a Roma, dove è nato nel 1984 e dove si occupa di eventi e laboratori letterari. Suoi racconti sono stati inseriti in antologie edite da Caratteri Mobili e Zero91. Con Intermezzi Editore ha già pubblicato, nel 2011, “Caterina fu gettata”. È in uscita, a dicembre 2013, anche la raccolta “Un tebbirile intanchesimo e altri rattonchi” (Gorilla Sapiens Edizioni).

L’altro volume che i segnaliamo è dell’esordiente Leonardo Alessandrini e si intitola “Assenza di gravità”, caratteri 58131, formato ePub DRM-free, 3 €.

Jonah Everman è un astronauta quarantenne, lanciato alla volta della Luna a bordo del sofisticato Space Rex. Ai piedi calza comodissimi scarponi realizzati per lui dalla più grande marca di scarpe del mondo, la sua missione è scandita dalla musica che lui più ama, diffusa tramite il suo iPod in tutti gli angoli della Terra, i suoi passi seguiti in streaming contemporaneamente da tutti gli abitanti del nostro pianeta. Eppure, lassù, lontano decine di chilometri da casa sua, in assenza di gravità e in piena solitudine, nella sua mente trovano spazio solo i ricordi. Il più spettacolare dei viaggi che l’uomo abbia mai sognato diventa ancora una volta pretesto e metafora del viaggio più temuto e necessario: quello verso la scoperta della propria natura e dei propri desideri.

Leonardo Alessandrini nasce e vive a Roma dal 1977. Violinista professionista, ascolta l’heavy metal, ha scritto per riviste online di cinema e collabora con un’agenzia di comunicazione. “Assenza di gravità” è il suo esordio letterario, ma ha di recente minacciato di voler scrivere ancora e per molto tempo.

Ottantamila” è una collana digitale pensata da Intermezzi Editore per la narrativa breve, per racconti tra le 40.000 e le 80.000 battute. Si tratta di testi di difficile collocazione nella distribuzione cartacea, troppo brevi per diventare un libro e troppo lunghi per una collana di racconti, e che ora grazie alla distribuzione digitale possono raggiungere quel pubblico che cerca letture veloci e agili ma intense e di qualità, senza limiti di genere. I titoli della collana sono distribuiti in ePub DRM free dalla piattaforma digitale Stealth, mentre per ulteriori informazioni potete dare un’occhiata al sito ufficiale.

Buona lettura.

A cura della redazione