VIEW CONFERENCE 2013: IL PROGRAMMA DEFINITIVO

Siamo ormai siamo quasi in dirittura d’arrivo e arrivano anche le ultime novità in fatto di ospiti per “VIEW Conference” che si terrà, lo ricordiamo, dal 15 al 18 ottobre a Torino, preceduta dalla “VIEW Fest” che durerà invece dall’11 al 13 ottobre presso “Torino Incontra”.

Dopo la lunga lista di quelli di cui già abbiamo parlato, si è aggiunto anche Christopher Burrows, supervising technical director per Pixar. A “VIEW Conference” Burrows terrà il talk “Inside Pixar’s Blue Umbrella”, analizzando gli aspetti realizzativi dell’ultimo acclamato cortometraggio Pixar.

Il corto sarà tra l’altro proiettato anche durante “VIEW Fest”, in programmazione al Cinema Massimo di Torino… intanto gustatevi il trailer!

Ma non è tutto, perché si potrà assistere anche a un altro talk d’eccezione, aggiuntosi all’ultimo minuto: sarà dedicato all’evoluzione di “Gravity”, dallo storyboard all’opera finita, con un focus su previz e animazione insieme a Max Solomon di Framestore, che parlerà del making of della pellicola. “Gravity”, film diretto da Alfonso Cuarón, molto apprezzato dalla critica e prodotto dalla Warner Bros, è un teso thriller di fantascienza che si basa su effetti speciali e grafica digitale per creare l’intera ambientazione. Sandra Bullock interpreta la dottoressa Ryan Stone, un brillante ingegnere medico alla sua prima missione sullo Shuttle, mentre Matt Kowalsky (George Clooney) è un astronauta veterano al comando della sua ultima missione prima del ritiro. Durante quella che sembra una passeggiata nello spazio di routine, ecco che accade il terribile incidente. Lo Shuttle viene distrutto e Stone e Kovalsky rimangono a volteggiare nella più totale oscurità completamente soli e attaccati l’uno all’altra. Il silenzio assordante è la conferma della perdita definitiva di ogni contatto con la Terra e, con esso, ogni speranza di essere salvati. La paura si trasforma in panico e ogni boccata d’aria consuma il poco ossigeno rimasto. Ma l’unica strada verso casa potrebbe essere quella di spingersi ancora più lontano, nella terrificante distesa dello spazio.

Max Solomon è stato direttore dell’animazione per “Gravity” presso Framestore, e ha curato la previsualizzazione, svolgendo un ruolo particolarmente critico nel filmare i due astronauti in pericolo. Salomon è stato supervisore dell’animazione e animatore in diversi film di “Harry Potter”, e artista digitale in “Il Cavaliere Oscuro”.

Come sempre “VIEW Conference” approfondirà i temi di animazione, grafica digitale, effetti speciali e gaming attraverso talk e workshop con importanti ospiti internazionali e innovatori indipendenti. Tra gli interventi di quest’anno segnaliamo:

* John Knoll, Chief Creative Officer, Industrial Light & Magic, Academy Award winner and father of Photoshop

* ILM’s Roger Guyett, VFX supervisor and second unit director, Star Trek – Into Darkness

* Peter Muyzers, Image Engine, VFX supervisor, Elysium

* Sony Pictures Imageworks supervising animator Troy Saliba and software architect Parag Havaldar, Oz the Great and Powerful

* Marco Carboni, crowd simulation lead at MPC, World War Z

* Lucia Modesto, technical director, DreamWorks Animation, Turbo, The Croods

* Adam Volker, direttore creativo e illustratore per Moonbot Studios

* Bruno Chauffard, CG supervisor, MacGuff, Despicable Me 2

* Yotis Katsambas, sviluppatore per FLIX

* Paul Debevec, associate director of graphics research, USC Institute for Creative Technologie.

Se volete potete anche dare un’occhiata al programma definitivo dell’edizione 2013 giusto per sapere cosa vi perdereste… o forse, meglio consultarlo per organizzarsi per tempo.

Non mancate!

A cura della redazione