EUGENIO CARDI… E “SEX OFFENDER”

E’ ormai disponibile in tutte le librerie, e soprattutto tramite il sito di Profondo Rosso che l’ha pubblicato, il nuovo libro di Eugenio Cardi, “Sex Offender – Confessioni di uno stupratore seriale”, recentemente presentato anche durante l’ITALIAN HORROR FEST di Nettuno. Abbiamo avuto occasione di risentirci con Eugenio e di intervistarlo per parlarci di questa sua nuova fatica.

FINALMENTE “SEX OFFENDER” E’ USCITO: COSA SI PROVA A STRINGERE IN MANO IL FRUTTO DEL PROPRIO LAVORO?

Bè, non vorrei essere blasfemo assimilando un libro ad un figlio, anche perché di figli io ne ho due e non esiste per me cosa più importante al mondo, ma ad ogni modo è sempre una gioia ed un’emozione, anche se non è il primo che pubblico… Osservarlo, girarlo tra le mani per la prima volta, è sempre davvero emozionante, soprattutto pensando alla fatica che c’è dietro!!!

IL ROMANZO E’ PUBBLICATO DA PROFONDO ROSSO EDIZIONI… PRATICAMENTE DARIO ARGENTO E LUIGI COZZI IN VERSIONE “LIBRO STAMPATO”: COSA SI PROVA A USCIRE IN LIBRERIA CON DUE MOSTRI SACRI DI QUESTO TIPO ALLE SPALLE?

Non fa altro che aumentare e amplificare a dismisura l’emozione di cui dicevo poc’anzi… Fa anche inorgoglire però e lascia pensare che magari si è fatto un buon lavoro, se due mostri sacri così decidono di adottarlo!!!

VUOI RACCONTARCI L’ITER DI “SEX OFFENDER”, PARTENDO DALL’IDEA INIZIALE FINO AD ARRIVARE A… “PROFONDO ROSSO PUBBLICHERA’ IL MIO LIBRO”?

Sì, è presto detto: il progetto di “Sex offender” è legato soprattutto alla irresistibile tentazione di cambiare radicalmente maschera e casacca, ovvero il passare dall’aver impersonificato il personaggio dell’abusata in “IRENE F.” (mio romanzo precedente), al vestire i panni dell’abusatore, in “Sex offender”; mi affascinava l’idea di cambiare completamente il punto di osservazione di 360°. Mi sono ispirato a effettivi episodi realmente avvenuti, in Italia e negli USA, mi sono ben documentato sui numerosi e clamorosi stupri seriali. Ho fatto un gran lavoro di ricerca, ho cercato e studiato svariati casi clinici. La mia è una storia di fantasia, ma anche la storia vera di tanti stupratori e killer realmente esistiti. Ma non dirò dove termina la realtà e dove inizia la fantasia; sta al lettore scoprirlo. A me non interessa descrivere la violenza fine a se stessa, ma mi interessa quel che c’è dietro: perché un essere umano può arrivare a tanto? Cosa gli è successo?

RECENTEMENTE IL ROMANZO E’ STATO PRESENTATO ANCHE ALL’ITALIAN HORROR FEST: COM’E’ ANDATA?

Particolarmente bene. E’ stata una serata molto interessante, credo sia per me che per i partecipanti. La sala (all’aperto) era stracolma, c’erano le telecamere di Rai Movie (partner e sponsor della manifestazione), c’era un pubblico particolarmente affabile e interessato con il quale vi è stata grande sintonia, alla mia sinistra sedeva il Maestro Luigi Cozzi… Cosa avrei potuto desiderare
di più, recita un noto slogan pubblicitario?

ADESSO COSA TI ASPETTI E COSA DOBBIAMO ASPETTARCI NOI DA EUGENIO CARDI?

Mah, non lo so… Sto scrivendo una cosa in questo periodo, in verità, sempre in ambito pulp-scabroso, ma non sono ancora a buon punto, né so ancora se lo terminerò, per cui non vorrei anticipare cose che poi magari potrebbero non avverarsi… Chissà, vedremo!!! Nel frattempo un caro saluto a te Davide e mille grazie della tua sempre squisitissima attenzione. Un abbraccio a tutti voi de LA ZONA MORTA!!! A presto!!!

ATTENZIONE NATURALMENTE MERITATA E SALUTI RICAMBIATI… DA TUTTI!!!

Davide Longoni