PROTOCOLLO STONEHENGE

“Protocollo Stonehenge” (165 pagine; € 2,99) è il nuovo libro di Danilo Arona, scritto in coppia con Edoardo Rosati, con prefazione di Alan D. Altieri e copertina di Ben Baldwin, che Mezzotints Ebook ci propone nella collana “Buio” in formato e-book (epub, mobi) disponibile su tutti gli e-store della piattaforma Stealth e sul sito di Mezzotints Ebook… che non può certo mancare nella vostra biblioteca personale del fantastico.

Si tratta di un romanzo inedito, un medical ghost thriller di due grandi maestri di genere, una storia mozzafiato che miscela leggende, archeo-misteri, medicina ectenica e parapsicologia.

Una domanda inquietante apre il maelstrom narrativo: se una maledizione dall’altro mondo si trasforma in una malattia di questo mondo, chi potrà mai guarirti? Le risposte sono nascoste nelle pagine di “Protocollo Stonehenge”: nei segreti del sito megalitico e tra gli arcani procedimenti della medicina ectenica, negli armadi un laboratorio sotterraneo e sull’asfalto di autostrade in fiamme, possedute da spettrali presenze. Una per tutte: Melissa.

Vediamo nel dettaglio la trama. Italia. Padova. Una maledizione invisibile sta collezionando una sfilza di vittime. Giovani donne che muoiono nel sonno con le ossa fratturate in maniera sempre identica. Ma nessuno s’è accorto di questa catena di decessi. Nessuno collega le morti, che sembrano verificarsi una volta all’anno: tutte di 29 dicembre, alle 5,30 circa. Nessuno, tranne un giovane universitario di Padova, laureando in Medicina, che ha visto morire proprio in quell’assurdo modo la sorella. Il filo rosso che connette le diverse morti potrebbe chiamarsi Sindrome di Melissa, una realtà clinica misconosciuta, descritta per la prima volta da un medico italiano in pensione. Il giovane non esita a mettersi in contatto con lui, scoprendo che la filiera dei decessi ha avuto inizio nel 1999, quando il medico soccorse una ragazza albanese, senza documenti e ribattezzata “Melissa”, investita sul tratto iniziale dell’autostrada Bologna- Padova. La sequenza sta continuando a uccidere… Qualcosa di maligno sembra trasmettersi da quel pezzo nebbioso di autostrada, sporcato dal sangue innocente di una ragazza. Siamo a dicembre, e la prossima vittima potrebbe essere proprio la fidanzata del giovane, tormentata, in quei giorni prenatalizi, da una serie di violenti sogni premonitori. Scatta una spasmodica corsa contro il tempo. La soluzione per spezzare la sindrome? Una “terapia” non di questo mondo. Che verrà attuata da un neurochirurgo di Bologna. Nel cui ambulatorio sotterraneo, nascosto al mondo, pratica la sconvolgente Medicina Ectenica, figlia dell’arte sanatrice coltivata dai druidi di Stonehenge. L’unica che guarisce. Non solo i vivi. Ma anche le anime senza pace dei morti.

Il nuovo romanzo di Arona e Rosati “emerge, e si erge, come uno spiazzante e strangolante, incombente e immanente instant-classic del lato oscuro”, ha dichiarato Alan D. Altieri, mentre Alfredo Colitto lo ha definito “un’indagine ai confini della paura. Una corsa contro il tempo in bilico tra scienza e leggenda. Con “Protocollo Stonehenge” Arona e Rosati segnano una nuova frontiera dell’horror-thriller”.

Sempre Alan D. Altieri nella prefazione scrive: “con questo inedito, inatteso Protocollo Stonehenge – lavorando in sincrono con Edoardo Rosati, eccezionale fuoriclasse del medical-thriller italian-style – Danilo Arona esegue un completo reset del concetto stesso di Melissa: da spettro dell’inconscio a poltergeist dello scheletro. Questa volta, il terreno di caccia di Melissa si dilata ben oltre le autostrade della morte. Questa volta, Melissa invade il tempo e domina lo spazio, dilania il corpo e annienta lo spirito”.

Danilo Arona, scrittore, giornalista e saggista, è uno dei maestri della letteratura horror italiana. Ha pubblicato diversi romanzi tra i quali: Ritorno a Bassavilla (Edizioni XII), L’estate di Montebuio (Gargoyle Books), Santanta (Perdisa), Palo Mayombe 2011 (Kipple), Malapunta (Edizioni XII), Rock – I delitti dell’Uomo Nero (Edizioni della Sera), Bad Vision (Urania-Mondadori), Finis Terrae (Segretissimo Mondadori), La Croce sulle labbra, insieme a Edoardo Rosati (Segretissimo Mondadori), Onryo – Avatar di Morte (Urania-Mondadori), antologia curata insieme a Massimo Soumarè. Al suo attivo anche molti racconti, inclusi in diverse antologie (Bad Prisma-Epix Mondadori), articoli e saggi, tra i quali Gli Uccelli di Alfred Hitchcock e L’alba degli Zombie (Gargoyle Books).

Edoardo Rosati, laureato in Medicina, è giornalista specializzato nella comunicazione medico-scientifica, autore di diversi saggi per Rizzoli, Sonzogno e Sperling & Kupfer. Dal 2003 è responsabile delle pagine dedicate alla Salute e alla Medicina del settimanale Oggi. Tra le opere di narrativa medical thriller segnaliamo: i racconti Paziente Zero, per l’antologia Anime Nere (Oscar Mondadori) e Cuori allo specchio, per il volume Le tre bocche del drago (Larcher Editore) e i romanzi La croce sulle labbra (Segretissimo Mondadori), con Danilo Arona e L’ultima vertigine (Giallo Mondadori), che ha vinto il Premio Letterario Serono (attribuito a quei saggi e romanzi che sviluppano un confronto tra scienza e letteratura). Figura tra i membri dell’Associazione Peripato, il cui scopo è ravvivare in chiave moderna la relazione tra scienza medica e cultura umanistica.

Prima di precipitarvi a rotta di collo nella lettura, date un’occhiata anche al booktrailer… non ve ne pentirete!

A cura della redazione