BEKET

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Beket

Anno: 2008

Regia: Davide Manuli

Soggetto: Davide Manuli

Sceneggiatura: Davide Manuli

Direttore della fotografia: Tarek Ben Abdallah

Montaggio: Rosella Mocci

Musica: Miss Kittin’ & The Hacker, Roberto “Freak” Antoni, Alessandra Mostacci, Stefano Ianne, Massimiliano Cigala, Marco Saveriano

Produzione: Blue Film, Shooting Hope Productions

Origine: Italia

Durata: 1h e 20’

CAST

Luciano Curreli, Jerome Duranteau, Fabrizio Gifuni, Simona Caramelli, Simone Maludrottu, Paolo Rossi, Roberto “Freak” Antoni

TRAMA

Freak e Jajà si trovano in una terra di nessuno, senza data né tempo. L’uomo ormai non abita più il nostro pianeta. Solo qualche strano personaggio sopravvissuto appare raramente. I due protagonisti si incontrano alla fermata di un autobus, in mezzo al nulla. Il bus arriva ma non si ferma. Era quello che portava a Godot, il Dio che si è manifestato al di là della montagna sotto forma di sonorità musicale. Stanchi di aspettare, i due si incamminano a piedi: si imbatteranno così in personaggi deliranti e situazioni paradossali, accompagnati da dialoghi nonsense e musica tecno-trance.

NOTE

Uscito nel 2008 e accolto favorevolmente dalla critica, il film è un’audace rilettura della più famosa opera teatrale di Samuel Beckett, “Aspettando Godot” e, grazie a DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE, tornerà in sala da venerdì 17 maggio 2013.

La pellicola ha partecipato nel frattempo a numerosi festival e premi, ottenendo risultati davvero degni di nota: Premio della Critica indipendente al 61° Festival di Locarno (2008), Premio Speciale della Giuria al XXVI Sulmona Cinema Film Festival (2008), Premio della Critica al XII Terra di Siena Film Festival (2008), Miglior film d’avanguardia al Miami International Film Festival (2009), Vincitore del Renderyard Film Festival (2009), Premio “Lanterna Magica” al 16mm Film Festival (2009), Premio per la Miglior Regia al Santa Marinella Film Festival (2009), Nomination – Migliore Opera Prima al Ciak d’Oro (2009), Nomination – Miglior Sonoro in Presa Diretta (Marco Fiumara) ai Nastri d’Argento (2009), Nomination – Miglior Locandina al Trailers Film Fest (2009). Inoltre il film è stato inserito nel 27° Evento Speciale “Fuori norma. La via sperimentale del cinema italiano (2000-2012)” della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema che si terrà a Pesaro dal 24 al 30 giugno 2013.

Davide Manuli nasce a Milano nel 1967; ha all’attivo tre lungometraggi, cinque cortometraggi, tre documentari e due libri. È stato assistente personale di Al Pacino per CHAL Productions a New York nel 1992 e assistente personale di Abel Ferrara a Roma nel 2003. Dal 1987 al 1992 è a New York come attore all’Actors Studio e al Lee Strasberg Institute. È attore protagonista nel lungometraggio “The Contenders” prodotto da Milos Forman per la Columbia University. Nel 1993 è attore nel film “L’incantevole aprile” del regista Mike Newell (tre candidature Oscar e vincitore di due Golden Globe). Nel 1995 è finalista e vincitore della Borsa di Studio al “Premio Solinas” con la sceneggiatura di “Girotondo, giro attorno al mondo”. Nel 1996 pubblica il libro poetico-fotografico “La mia incapacità di stare al Mondo”, che raccoglie poesie di Davide Manuli e foto di Fabio Paleari. Nel 2008 è attore nel film “Nelle tue mani” di Peter del Monte. Sempre nel 2008 gira in Sardegna “Beket” con Luciano Curreli, Jerome Duranteau, Simona Caramelli, Fabrizio Gifuni e Roberto “Freak” Antoni, frontman degli Skiantos, che va in concorso a Locarno e vince il “Premio della Critica Indipendente”. Nel 2011 gira ancora in Sardegna “La Leggenda di Kaspar Hauser” con un cast stellare: Vincent Gallo in un doppio ruolo protagonista, Silvia Calderoni, Fabrizio Gifuni, Elisa Sednaoui e Claudia Gerini, con le musiche di Vitalic e monologhi di Giuseppe Genna. Il film è stato presentato come evento speciale all’International Film Festival Rotterdam nel 2012 e uscirà in sala nei prossimi mesi. Sempre nel 2012 è stato ripresentato, con la collaborazione delle Giornate degli Autori di Venezia, il primo lungometraggio “Girotondo” in versione Director’s cut, insieme al libro omonimo “Girotondo – la storia vera (1994-2012)”, scritto con il produttore Gianluca Arcopinto. Ha da poco terminato un’installazione di 90 minuti come omaggio al lavoro di Leos Carax, dal titolo “Avec Titre: Carax 2.0”, che l’anno prossimo verrà presentata alla galleria Guido Costa Projects di Torino. Ѐ al lavoro sul suo quarto lungometraggio “Haiku” con Abel Ferrara protagonista e già sotto contratto.

Il regista ha dichiarato: “Era ora… Finalmente! Ѐ questo il mio pensiero intimo riguardo Beket e la sua nuova uscita con Distribuzione Indipendente. Nel 2008 il film ha vinto, tra gli altri, il Premio della Critica Indipendente a Locarno… eppure in Italia lo hanno visto in pochissimi! Era ora che un altro mio “figlioletto” vedesse la luce in maniera degna, uscendo con una piccola ma vera distribuzione. Sono molto soddisfatto: dopo la nuova uscita di Girotondo, giro attorno al mondo – mio primo lungometraggio del 1998 – pochi mesi fa alle Giornate degli Autori di Venezia in Director’s cut, adesso “ri-esce” anche Beket, il mio secondo film… Tra pochi mesi uscirà anche il mio terzo e ultimo lavoro, La Leggenda di Kaspar Hauser con Vincent Gallo, Silvia Calderoni, Vitalic e Fabrizio Gifuni. Che fosse l’ora buona per scoprirmi? Proprio nell’anno dei Maya… Speriamo!”.

Alla produzione troviamo Alessandro Bonifazi con la sua Blue Film. La sua carriera cinematografica si è sviluppata in molteplici direzioni creative: direttore della fotografia, montatore, organizzatore e produttore. Oltre a ricoprire il ruolo di amministratore della società, si occupa in particolare della produzione di lungometraggi, documentari e pubblicità nella duplice veste di produttore esecutivo o produttore tout court. Dal 2006 è consulente per alcuni progetti formativi, tra cui “Il cinema – Le nuove generazioni”, tirocinio per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Sempre nel ruolo di produttore troviamo anche Bruno Tribbioli, che si è dedicato principalmente al cinema d’autore come produttore, produttore esecutivo e organizzatore. Ha affiancato produttivamente autori come: Peter del Monte, Antonio Capuano, Claudio Caligari, Paolo Benvenuti, Mario Brenta, Gianfranco Pannone, Daniele Vicari, Franco Brocani, Paolo Virzì, Gabriele Muccino, Citto Maselli, Liliana Cavani, Pasquale Squitieri… e molti altri.

Davide Longoni