VIGILANZA NOTTURNA

Vi segnaliamo un nuovo cortometraggio horror indipendente che ha tutte le carte in regola per far parlare parecchio di sé: stiamo parlando di “Vigilanza notturna” di Francesco Borrasso, su soggetto e sceneggiatura dell’amico Emanuele Mattana, il webmaster del sito Sognihorror per intenderci, che ormai è sempre più lanciato anche verso la settima arte, dopo le precedenti collaborazioni cinematografiche con il regista Stefano Simone.
Il corto è una storia di zombie molto particolare, ben costruita e sapientemente girata con una strizzata d’occhio ai film di genere di George Romero, Joe D’Amato e Lucio Fulci. Non vi sveliamo nulla ovviamente della trama, ma vi consigliamo di prestare attenzione a ogni singolo dettaglio, perché dopo un inizio molto tranquillo, il finale vi lascerà a bocca aperta, dopo che Francesco vi avrà trasportati a forza in un incubo senza scampo.
Interpretato molto bene da Fabio De Nicola, Giovanna D’Amico, Antonella Palmesano e Luigi Fattore, il film è accompagnato da un’ottima colonna sonora che riesce a mantenere alta la tensione per tutta la sua durata.
Sentiamo direttamente dalle parole di Francesco Borrasso alcuni aneddoti in merito alla lavorazione del cortometraggio: “Prima di girare il cortometraggio ho rivisto “Zombie” di George Romero, ma per la regia mi sono rifatto al cinema degli anni Ottanta e ai B-movie. La sceneggiatura inizialmente prevedeva tre uomini e una donna, ma il ruolo di Ivo è stato preso da una donna diventando così Ivana. Le riprese sono durate quasi due settimane, e fortunatamente ho lavorato con persone che hanno messo impegno e armonia. Il make-up degli zombie e gli effetti splatter sono stati abbastanza difficili e laboriosi, ma grazie all’aiuto di Francesca D’Amico penso di aver raggiunto il risultato che volevo ottenere”.
Vediamo ora di scoprire chi è il regista di “Vigilanza notturna”. Francesco Borrasso è nato a Caserta nel 1983.
Non si occupa solo di regia, ma anche di letteratura. Il suo primo libro, “De Arcanis” è stato pubblicato a cura della Magnetica Edizioni, ma ha anche scritto una moltitudine di racconti brevi. Alcuni dei primi sono visionabili sul sito www.scheletri.com e sul sito www.sognihorror.com.
Il suo ultimo libro “Giorni senza luce” è stato pubblicato invece a marzo 2009, dalla 0111 Edizioni, ottenendo un gran consenso di critica e pubblico. Inoltre sempre nel 2009 altri suoi racconti sono stati pubblicati nelle raccolte: “Vaultus 2008” (racconto “Tenebra”) edito da Ferrara edizioni e “Racconti sepolti” (racconto “La notte nera”) delle Edizioni Il Foglio.
Diplomato alla scuola di cinema napoletana “Pigrecoemme”, con la specializzazione in regia cinematografica, ha diretto finora sette cortometraggi tra cui “Sogni Di Miele”, vincitore del “Premio del pubblico” al “LES PETITES LUMIERE FILM FESTIVAL”, nella sezione “Horror”. Ha partecipato anche a una moltitudine di manifestazioni cinematografiche tra cui il “JOE D’AMATO HORROR FESTIVAL” e il “PESARO HORROR FESTIVAL”.
La sua filmografia completa comprende:
SECRET DOOR 2004
WITHOT TOMORROW 2005
PER TE 2006
LA CASA DEL LAMENTO 2006
PER SEMPRE LEI 2007
TRATTI DI INFERNO 2008
VIGILANZA NOTTURNA 2009
E se volete dare un’occhiata al trailer del suo ultimo lavoro non avete che da guardare… sempre che riusciate ad averne il coraggio!
Buona visione!
03/10/2009, Davide Longoni