NATALE 2012 CON LA ZONA MORTA

Siamo giunti proprio alla fine: alla fine di questo 2012, se diamo retta solo al nostro calendario… alla fine del mondo se diamo retta anche a quello Maya!

Beh, qualche giorno ci resterebbe ancora, per cui lo sfrutteremo per darvi  ancora un po’ di notizie. Anzi, faremo di più: visto che non siamo scaramantici, proprio il 21 dicembre faremo uscire anche il consueto numero natalizio de “La Zona Morta Magazine”… in barba a tutte le profezie!

Se ci voltiamo indietro non possiamo lamentarci: anche quest’anno le soddisfazioni sono state talmente tante che elencarle sarebbe impossibile, ma la soddisfazione più grande ce la date voi ogni giorno, venendoci a trovare, leggendoci, scrivendoci e sostenendoci, rendendoci consapevoli del fatto che la strada intrapresa all’inizio di questa “avventura” è quella giusta.

Come di consueto, essendo quasi Natale, è tempo di regali e di bilanci… e allora, iniziamo con i regali. Le prime avvisaglie le avete avute a fine ottobre e a novembre abbiamo confermato la tendenza, cosa che cercheremo di fare anche a dicembre in pianta stabile: di cosa stiamo parlando? Ma naturalmente della tradizionale razione doppia giornaliera di notizie, che quest’anno è arrivata molto prima del previsto, sia per poter dare spazio a tutti, sia perché il materiale che ci arriva ogni giorno ha raggiunto dimensioni stratosferiche … sia perché non si sa mai che arrivi davvero l’Apocalisse! E poi, abbiamo notato che è una cosa che gradite sempre molto: dunque, nonostante l’immane impegno (e non è detto che si riesca a mantenerlo fino in fondo visto che abbiamo anticipato i tempi dando già fondo alle nostre riserve ed energie), quale regalo di Natale migliore di questo potevamo darvi?

Avete quindi davanti a voi un mese ricco di nuove schede cinematografiche e televisive, articoli e dossier di ogni genere, nuovi avvincenti racconti e anticipazioni, approfondimenti tematici e consigli per i vostri acquisti natalizi… che in un periodo sono sempre utili… e riusciremo a chiudere il vecchio anno, Maya permettendo, arricchendo sempre più il nostro/vostro sito preferito e, perché no, la vostra sete di conoscenza e di curiosità legate al mondo fantastico in generale.

E’ il modo che abbiamo ritenuto migliore per ricompensarvi della costanza nel seguire e sostenere le nostre fatiche: la vostra presenza e i vostri consigli ci hanno aiutato a crescere e vederci arrivare a certi traguardi, con quasi 700 mila visite dall’inizio della nostra presenza in rete e più di un milione di pagine lette, ci inorgoglisce e ci rende fieri… soprattutto di voi!

A questo punto è nostro dovere ringraziare anche tutti i collaboratori, che gratuitamente (e ci teniamo a sottolinearlo) prestano ogni giorno la loro opera e ci regalano parte del loro tempo per condividere con noi e con voi la passione per il fantastico che animala Zona Morta, unico vero motore che ci spinge ogni volta ad andare avanti e a cercare sempre nuovi traguardi e nuove sfide.

Anche quest’anno vi abbiamo presentato moltissime novità. Tanto per cominciare abbiamo iniziato una serie di interviste a scrittori oltre i nostri confini, andando a pescare a piene mani tra i più quotati negli Usa e in Inghilterra e abbiamo avuto la possibilità quindi di farci conoscere meglio anche all’estero… e non ci fermeremo certo qua, né tantomeno ci fermeremo agli scrittori!

Abbiamo poi avuto il piacere di pubblicare una nuova saga illustrata di Eva Bassa: “Arcadia”, mentre “La cacciatrice di spiriti” ha già generato due spin-off che avete gradito, “Shamandala” e “Rholando Capofreccia”, che stanno allargando la nostra conoscenza del mondo e dei personaggi creati da Roberta Lilliu.

Abbiamo poi proseguito e consolidato la tradizionale collaborazione con l’associazione “La Centuria” e per il quinto anno consecutivo ci siamo impegnati nell’organizzare il “Trofeo La Centuria e La Zona Morta” per racconti fantasy.

Siamo poi arrivati alla fine del quarto anno dell’esperienza cartacea con “La Zona Morta Magazine” (come dicevamo il 21 dicembre, sempre per grazia dei Maya, tra pochi giorni sarà disponibile il numero 15), mantenendo fede a tutti gli impegni che ci eravamo presi con voi.

Il resto lo trovate sbirciando tra le nostre pagine giorno per giorno, ma se pensate che sia finita qua, dovrete ricredervi, perché stiamo già lavorando per prepararvi le sorprese per il 2013… e tra qualche mese sarà anche il nostro compleanno, il sesto per l’esattezza, il che vale a dire che ormai abbiamo superato il giro di boa del nostro primo lustro e ci apprestiamo a veleggiare verso il primo decennio… e ne vedrete ancora delle belle!

Arrivederci nell’aldilà!

Davide Longoni