NARNIA FUMETTO 2009: AGGIORNAMENTI

Dopo le oltre quattromila presenze dello scorso anno, torna, come già abbiamo detto, anche in questo 2009 l’appuntamento con “Narnia Fumetto”, giunta ormai alla sua quarta edizione: la kermesse inaugura una serie di iniziative ancora più interessanti che in passato.
Il piatto forte della manifestazione, che si terrà il 5 e 6 settembre alla Rocca Albornoz di Narni (TR), sarà l’albetto inedito di DYLAN DOG, alla sua “prima" per una mostra mercato. Come lo scorso anno per Diabolik, i disegni saranno realizzati anche stavolta a più mani. Sono stati finalmente svelati i nomi dei magnifici nove che prenderanno parte al progetto: oltre alla sceneggiatrice Paola Barbato, infatti, e sotto la copertina di Corrado Mastantuono, si alterneranno, con due pagine a testa, Luigi Siniscalchi, Marco Soldi, Maurizio Di Vincenzo, Carmine Di Giandomenico, Riccardo Burchielli, Roberto De Angelis e Bruno Brindisi.
La storia sarà ambientata nei vicoli (e nella storia!) di Narni e la tiratura dell’albetto sarà davvero limitata. Altri due eventi di primo piano, saranno la mostra espositiva, interamente dedicata all’artista abruzzese, da anni importante autore Marvel, CARMINE DI GIANDOMENICO, con duecento originali e tantissimi inediti (tra cui tavole dall’attesissima X-MEN: MAGNETO TESTAMENT), e la presenza dell’autore britannico BRYAN TALBOT (“Luter Arkwright”, “Cuore Dell’Impero”, “La Storia del Topo Cattivo”, ma anche i classici “Hellblazer” e “Sandman”, oltre al recente “Fables”). Tante le presenze annunciate, oltre a TUTTI gli autori dell’albetto: Lorenzo Bartoli, Giacomo Bevilacqua, Marco Castiello, Barbara Ciardo, Cristiano Cucina, Andrea Del Campo, Gabriele Dell’Otto, Emilio De Rosa, Luca Enoch, Alessio Fortunato, Andrea La Provitera, Luca Maresca, Alex Massacci, Pasquale Qualano, Dario Sansone, Marco Santucci, Marco Turini e molti altri ancora.

Alessandro Di Virgilio, domenica 6 nel pomeriggio, terrà un mini seminario dal titolo “E’ permesso? Come, quando e… perché presentarsi agli editori”, che farà da apripista agli incontri con gli editor. Saranno presenti rappresentanti di Edizioni Arcadia, Doubleshot, Tunue, Becco Giallo, Nicola Pesce, Eura Editoriale e Sold Out Studio, tutti addetti ai lavori cui presentare i propri lavori a fumetti! A contorno, nella splendida cornice medioevale, si terrà la consueta mostra mercato (oltre TRENTA gli espositori, tra cui molti editori e distributori), proiezioni, conferenze, giochi di ruolo e da tavolo. In particolare va citato il contributo delle associazioni LudicheMenti e La Locanda Dei Giullari. Da non dimenticare, sabato 5 settembre, ore 19,30 circa presso il Caffé Gnocchetto ed il ristorante I Ghibellini, nel centro storico di Narni, l’APERITIVO CON GLI AUTORI durante il quale, un gruppo di disegnatori realizzerà illustrazioni di grande formato, che verranno vendute all’asta per una raccolta di fondi a favore dei terremotati dell’Abruzzo.
Non mancate!
11/08/2009, Davide Longoni