I MANETTI BROS. ALLA CONQUISTA DEL REGNO UNITO

Paura 3D” e “L’arrivo di Wang” al “FrightFest” di Londra guidano la riscossa all’estero del cinema italiano di genere: Marco e Antonio Manetti, meglio conosciuti come Manetti Bros. infatti, continuano il loro tour estivo nei principali festival dedicati al cinema fantasy e horror. Dopo il successo al “Neuchâtel International Fantastic Film Festival” e dopo una capatina alla “Piraino B Movie Film Convention 2012”, la prossima tappa sarà quella del “FrightFest”, che si terrà dal 23 al 27 agosto. Il festival londinese, uno dei più importanti del genere, ha infatti selezionato entrambi gli ultimi due film dei registi romani, che vedranno proiettate le loro opere nella suggestiva cornice dell’Empire Cinema in Leicester Square.

“Paura 3D”, il loro ultimo film, uscito nelle sale italiane lo scorso 15 giugno, verrà infatti proiettato sul Main Screen sabato 25 agosto alle 15.15, all’interno della sezione “UK Premiere”. Lo stesso giorno inizierà anche la visione, nella sezione “Re-Discovery Screen”, de “L’arrivo di Wang”, pellicola tra le più apprezzate dell’edizione scozzese della manifestazione, tenutasi a febbraio 2012.

Il “FrightFest”, arrivato alla sua 13esima edizione, da sempre ha l’obiettivo di organizzare nel Regno Unito uno dei più importanti festival horror e fantasy, creando atmosfere molto simili a quelle dei leader europei del mercato, come Spagna e Belgio. Accanto al maestro del brivido Dario Argento, ospite di punta di questa edizione del festival, l’Italia verrà rappresentata da “Tulpa”, il nuovo film di Federico Zampaglione, e dai Manetti Bros., che del genere hanno fatto, e stanno facendo, la loro cifra distintiva.

Sembra evidente che il cinema italiano trovi, in questo momento, non poche difficoltà ad affermarsi all’estero, probabilmente anche perché viene accusato di affrontare temi troppo locali e quindi lontani dalla sensibilità di un pubblico internazionale. Da questo punto di vista l’attenzione riscossa nei festival arriva a ricompensare lo sforzo dei Manetti, che da tempo si impegnano per portare avanti un’idea di film “di genere” che riesce a essere apprezzata e riconosciuta anche all’estero.

A dimostrazione di questo non c’è soltanto la loro attiva partecipazione ai festival europei. Ma anche il fatto che “L’arrivo di Wang” verrà distribuito negli UK dalla Peccadillo Pictures. E mentre gli inglesi attendono “The arrival of Wang” lasciandosi incuriosire dal teaser dell’edizione inglese del trailer, i Manetti Bros. presentano “Paura 3D”, con l’entusiasmo di chi vuole essere apprezzato non solo dalla critica, ma soprattutto dal pubblico. Anche all’estero.

In bocca al lupo… mannaro, naturalmente!

Davide Longoni