AVALOST – LA SCOPERTA

Sempre alla ricerca costante di nuovi autori e nuovi romanzi da leggere e soprattutto da scoprire per voi, vi segnaliamo un altro volume che non potete assolutamente far mancare nella vostra biblioteca fantastica personale: il primo libro della “Trilogia di Avalost” intitolato “La scoperta” di Salvatore Tribastone.
Ecco come ci presenta l’autore la sua opera: “In ognuno di noi vive sempre il ricordo dei racconti ascoltati da bambini, insieme alle storie fantastiche create dalla nostra mente, o semplici reminescenze dei nostri ricordi.
Questa è una storia di Nani, Elfi e creature benigne, di lingue nascoste e misteriose, di magie di ogni genere. Probabilmente nulla di nuovo rispetto a tanti altri romanzi fantasy, ma l’ambiente in cui si muovono i personaggi non è tutto, c’è bisogno di azione, di fantasia e dell’animo genuino di un bimbo che sogna per poter scrivere una storia davvero valida.
Questo mio libro, primo di una trilogia, parla di un mondo incantato, di protettori del bene, di un giovane eroe. Di Elfi, Nani e Stregoni, di una lingua dimenticata che conserva ancora tutto il potere della magia buona degli Alti Elfi; e ancora, di magia bianca che si contrappone alla nera, di bene che si contrappone al male; di un re malvagio che vuole a tutti i costi opprimere il mondo e dell’eroe che gli si oppone con l’aiuto di un grande potere che in lui stesso ha vita. In ogni romanzo degno di questo nome, un eroe non è mai solo né l’unico personaggio che compie grandi azioni ed egli non basta a se stesso. Necessita di amici, di un cuore puro. Avventure, battaglie, viaggi e incantesimi si mescolano al forte senso di lealtà, fiducia nel prossimo, all’amicizia, al coraggio e al valore dell’onestà. Luoghi incantati si alternano al mondo reale e il magico si intreccia a ciò che non lo è”.
Ed ecco come invece Loredana La Puma ci presenta l’opera: “Da Tolkien a Paolini, dal “Signore degli Anelli” a “Eragon”, il primo libro della “Trilogia di Avalost” rinverdisce i fasti del genere fantasy di stampo classico, trasportandoci nella magica terra di Baezakirm, la Terra di Tutti i Popoli, tra Nani, Elfi, Streghe, Stregoni, profezie e antiche leggende. 
L’amore fraterno e una nuova razza destinata a portare la luce nel mondo sono il filo conduttore di una vicenda che si snoda fra paesaggi incantati, città imponenti, splendidi reami e battaglie epiche. Una scrittura appassionata ed evocativa ci guida in un viaggio avvincente che coinvolgerà il lettore dalla prima all’ultima pagina, un grandioso affresco arricchito da una galleria di personaggi indimenticabili da cui ci congederemo con nostalgia”.
Ma veniamo ora alla trama: nella terra di Ellaniah, la grande terra degli Uomini, il villaggio di Dolün è stato appena distrutto dalla furia degli Hür, i crudeli Orchi dell’Est. L’aria è ancora intrisa dell’odore degli incendi appiccati e il vessillo del loro signore si erge sulla piazza del borgo in mezzo a mucchi di cadaveri orrendamente mutilati. Fra tanta desolazione e morte un unico sussulto di vita: Avalost, un ragazzo di sedici anni, forse il solo superstite, vaga sconvolto e senza meta fra le case in rovina. Ha appena assistito impotente alla morte del padre che un attimo prima di spirare, insieme a una sconvolgente rivelazione, gli ha affidato un compito: ritrovare il fratellino scomparso durante l’attacco degli Orchi. Ma Eronic, un bambino di appena sei anni, sembra disperso e Avalost non riesce a trovarlo in nessun luogo. Persi i sensi, il ragazzo si risveglierà nella casa di Utrih, un luogo surreale in cui tutto sembra possibile: sogni che si rivelano più reali della realtà, aquile parlanti, libri magici il cui contenuto cambia ogni volta che li si apre, un potere incontrollabile. Il ragazzo, rimasto solo, verrà in possesso di una pergamena scoprendo un’antica profezia che annuncia la nascita di una nuova razza, l’unica in grado di salvare il regno di Tutti i Popoli dall’oscurità. Avalost ha un solo grande desiderio, adesso, nell’animo: ritrovare il fratello scomparso; lascia così la casa di Utrih e la sua avventura ha inizio.
Salvatore Tribastone nasce a Ragusa nel 1977 dove trascorre la sua vita fino ad oggi. Si diploma in Chimica Industriale. Tenta la strada universitaria ma, sebbene con buoni risultati, ciò non lo soddisfa appieno così lascia gli studi. Intraprende, poi, la difficile ma ambiziosa strada dell’imprenditoria e, successivamente, della libera professione che attualmente svolge con dedizione e impegno.
Sin da piccolo la passione per la scrittura e per la lettura lo coinvolgono. Alle sue spalle numerose esperienze come autore di musical, brani musicali e alcune rime. Le sue letture sono molteplici e di generi completamente vari. Nel 2006 legge per la prima volta un romanzo di genere fantasy che lo colpisce in modo particolare e da quel momento tale genere rientra tra le sue letture preferite: si tuffa, così ne “Il Signore degli Anelli” di J. R. R. Tolkien, che considera suo maestro.
“Avalost”, il suo primo libro, è il percorso di una vita, l’intreccio dei suoi sogni, delle sue ambizioni, dei suoi ideali, delle sue emozioni, dei suo valori di vita.
Il primo libro di “Avalost” è un’autoproduzione e lo potete trovare a 16,04 euro più spese di spedizione sui circuiti dedicati ai libri di Tiscali, Virgilio e Studenti.it.
A questo punto non ci resta che augurarvi buona lettura… in attesa del seguito!
13/08/2008, Davide Longoni