LAIRË LÓRALA

Notizie interessanti per gli appassionati di poesia fantasy: gli amici dell’Associazione Culturale "Eldalië" (vedere nella sezione link) indicono la sesta edizione del concorso letterario nazionale di poesia dal titolo “Lairë Lórala”, aperto a tutti i poeti italiani e appassionati del fantasy.
Vediamo nel dettaglio il bando di concorso, la cui data di scadenza è stata rinviata a data da definirsi… quindi avete tutto il tempo del mondo!
Art.1 – Il Concorso prevede un’unica sezione: Sezione Unica (Poesia Inedita): ognuno potrà partecipare massimo con due poesie, le quali non dovranno superare i 45 versi di lunghezza (righe vuote incluse). La partecipazione è gratuita.
Art.2 – La partecipazione è aperta a tutti coloro che vogliano cimentarsi nella stesura di una poesia inedita a tema tolkieniano o mitologico.
Art.3 – Le Iscrizioni sono sempre aperte fino a comunicazione ufficiale.
Art.4 – Ogni concorrente può partecipare con opere originali e in lingua italiana, purché inedite.
Art.5 – Sezione Unica: gli elaborati dovranno essere inviati, per via e-mail, in forma di allegato e con il titolo del file “Poesie Eldalië”, all’indirizzo eldalie@eldalie.com (l’allegato è preferito in formato .txt o .rtf).
* Il file non dovrà contenere alcun nome e cognome dell’autore.
* La e-mail dovrà contenere unitamente all’elaborato anche un curriculum vitae dell’autore, sempre in forma di allegato, in cui saranno specificate le note anagrafiche ed eventualmente, se presenti, quelle artistiche. È obbligatorio inserire almeno nome, cognome, età, titolo delle poesie partecipanti e la relativa certificazione di originalità e di inedito nella forma “Dichiaro che l’opera [Titolo dell'elaborato] è di mia creazione e inedita”. La certificazione sarà replicata alla stessa maniera nel caso di una seconda poesia partecipante.
Art.6 – Non è ammesso partecipare con opere che abbiano già concorso in altri premi letterari o che siano state pubblicate in altre collettive antologiche o quotidiani o riviste on line.
Art.7 – Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali disguidi durante l’invio delle opere. Sarà data conferma di ricezione e di corretta espletazione di quanto sopra riportato solo in caso di esplicita richiesta nell’e-mail con cui verranno mandate le opere.
Art.8 – I dati personali sono tutelati secondo le norme vigenti sulla privacy (articolo 675/96).
Art.9 – L’operato della giuria, composta dallo Staff di Eldalië e da personaggi noti dell’ambito Fantasy, è insindacabile e inappellabile. La Giuria sarà presieduta dallo scrittore di poesia epico-mitologica Fabrizio Corselli.
Art.10 – Eldalië si riserva il diritto di prima pubblicazione delle opere sui siti aderenti al Concorso e di pubblicazione futura sulla rivista dell’Associazione Culturale Eldalië, Alqualondë.
Art.11 – I risultati saranno comunicati ai relativi concorrenti in tempo debito.
Art.12 – La partecipazione al concorso implica l’incondizionata accettazione del presente regolamento.
Art.13 – (Premio) Il primo premio consiste nella scatola base ed espansione del gioco da tavolo La Guerra dell’Anello, offerte dalla Nexus Editrice. Il primo classificato riceverà inoltre una targa commemorativa e un attestato vergato a mano riportante il risultato del concorso. Secondo e terzo posto riceveranno, insieme al primo, una pubblicazione e menzione sul sito Eldalië, e sul sito di Kaosonline, e un attestato vergato a mano riportante il risultato del concorso. Nei casi d’ex aequo, sempre a giudizio della commissione esaminatrice, l’originalità diverrà elemento discriminatorio per l’assegnazione del primo premio assoluto. Nel caso d’ulteriore pari merito, i parametri di valutazione saranno vagliati in ordine gerarchico, finché si arriverà a un unico vincitore.

04/06/2008, Davide Longoni